23 Maggio 2016
22:00
I vini piemontesi alla conquista dell’Asia
HONG KONG – I vini piemontesi approdano all’evento VineExpo Hong Kong 2016 dal 24 al 26 maggio, la più importante fiera asiatica per la promozione dei prodotti vitivinicoli. Un’occasione importante per i nostri vini, in un mercato, quello del Sol Levante, sempre più attratto dalle bottiglie “made in Piemonte” che, lo scorso anno, hanno registrato una crescita del 2,1%, per un valore di 26 milioni di euro.
I vini rappresentano i grandi marchi della nostra regione: dallo Spumante al Moscato, passando per il Barolo, il Barbera e il Brachetto. A promuoverli a Hong Kong è il Piemonte Land of Perfection, la grande collettiva che riunisce i maggiori consorzi vitivinicoli del Piemonte e si propone di sviluppare strategie internazionali comuni per stimolare l’export.
Attraverso uno stand comune per la contrattazione, i rappresentanti dei vari vini piemontesi avranno l’occasione di presentare ai grandi operatori asiatici le eccellenze del territorio e stringere accordi commerciali che potranno incrementare ulteriormente il volume degli scambi.
“Il mercato asiatico rappresenta un passaggio fondamentale per l’export di vino piemontese,” ha affermato Anna Errico, direttrice di Piemonte Land of Perfection. “VinExpo è una delle principali fiere internazionali: la percentuale dell’export è in costante aumento e il mercato cinese è uno degli obiettivi principali. Al momento la Francia detiene il primato sui mercati asiatici, ma noi siamo nelle primissime posizioni”.
La fiera di Hong Kong premia un lungo lavoro sul territorio. Ha continuato Anna Errico: “Al di là della qualità, dove la nostra gamma è ai massimi livelli per i mercati internazionali, il valore aggiunto è rappresentato dalla salvaguardia del nostro territorio, di cui i vini sono espressione diretta. Basti pensare ai nostri paesaggi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco e verso cui le popolazioni asiatiche hanno mostrato grande curiosità.”
L’importanza del settore nella nostra regione è resa chiara anche dai numeri: sono 19.000 le aziende vitivinicole, 42.825 gli ettari coltivati, 2 milioni e mezzo gli ettolitri prodotti e 965 milioni di euro il valore dell’export nel 2015.
La promozione dei vini piemontesi continuerà anche dopo il VinExpo di Hong Kong. Piemonte Land of Perfection ha in calendario alcuni eventi negli Stati Uniti, a giugno, e, a novembre, di nuovo a Hong Kong e a Tokyo, per concludere l’anno a Roma cercando di ritornare protagonisti anche sul mercato interno.
Infographic