Autore Redazione
mercoledì
1 Giugno 2016
22:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

La StrAlessandria 2016 è stata la più generosa: 20 mila euro raccolti

La StrAlessandria 2016 è stata la più generosa: 20 mila euro raccolti

ALESSANDRIA – A meno di un mese di distanza il successo dell’ultima edizione della StrAlessandria si traduce anche nei numeri. La partecipazione è stata anche superiore agli iscritti: rispetto alle 6543 magliette vendute, infatti, gli alessandrini che hanno attraversato il Meier e corso per 6 chilometri sono stati circa 8 mila. Per questo la cifra finale devoluta ai quattro progetti solidali ammonta a circa 20 mila euro, quasi 5 mila euro in più rispetto all’anno scorso. Dalle magliette vendute sono stati infatti ricavati 32 mila euro, mentre gli sponsor hanno contribuito con 25 mila euro complessivi, 14 mila solo dal main sponsor Decathlon. I costi hanno toccato quota 37 mila euro.

Con i 20 mila euro raccolti Ics Onlus finanzierà quattro iniziative: il centro culturale “Les Etoiles de Sidi Moumen” di Casablanca, in Marocco, il progetto Diamoci una Mano, l’affiancamento di studenti delle superiori o università a bambini della scuola dell’obbligo in difficoltà nell’apprendimento del programma didattico, il Wi Fi Free in città in collaborazione con le associazioni attive nell’accoglienza migranti e la staffetta civica promossa dall’associazione Alessandria VentiVenti per stimolare la ricerca e la competizione tra le classi delle scuole superiori.

“Far partire e arrivare la corsa dal Ponte Meier è stata una bellissima esperienza” ha dichiarato soddisfatta il sindaco di Alessandria Rita Rossa “in questo caso abbiamo veramente buttato il cuore oltre l’ostacolo, superando le critiche arrivate nei nostri confronti per questa scelta. La sicurezza è stata garantita e se l’avessimo fatto il prossimo anno questa scelta sarebbe stata strumentalizzata, viste le elezioni. Vogliamo dire grazie a tutti che hanno creduto in questa StrAlessandria insieme a noi.”

“Abbiamo dimostrato di essere in grado di gestire eventi come questi” ha aggiunto l’assessore alla Coesione Sociale Mauro Cattaneoringrazio il senso di partecipazione e di responsabilità dei volontari. Il passaggio della corsa sul Ponte Meier è stato gestito brillantemente, eravamo ben organizzati.”

“La Cittadella deve diventare un altro “centro” di Alessandria” ha sottolineato Piero Sacchi, presidente di Ics Onlus “un altro luogo di ritrovo. Sono soddisfatto anche dell’aumento dei gruppi scolastici, 1884 iscrizioni.”

Dopo il rendiconto dei numeri, ieri mattina, Ics Onlus ha offerto un pranzo conviviale per gli sponsor e tutti gli organizzatori.

Condividi