6 Giugno 2016
03:23
Per i giovani alessandrini tante opportunità di fare del bene
ALESSANDRIA – E’ partita la raccolta di adesioni del Comune di Alessandria per progetti di volontariato aperti ai giovani dai 16 ai 35 anni. Sono tante le attività destinate a tutti gli interessati, organizzate nell’ambito socio-educativo, culturale, ludico e ricreativo: dal lavoro nella Biblioteca civica “Francesca Calvo”, alla Ludoteca C’è Sole e Luna, al Centro di Riuso Creativo ReMix, al Giardino “L’Isola delle Sensazioni” e al Giardino Botanico “Bellotti”. Attraverso una convenzione sarà possibile anche prestare volontariato nei Servizi dell’ASM Costruire Insieme come l’Informagiovani, lo Sportello Stranieri, i Centri Gioco Il Bianconiglio e Magicascina e i Musei Civici o al Centro Servizi Cissaca, in particolare nell’ambito del progetto “Diamoci una mano“, l’affiancamento di studenti delle superiori o università a bambini della scuola dell’obbligo in difficoltà nell’apprendimento del programma didattico.
I ragazzi saranno affiancati dagli operatori senza mai sostituirli e collaborando con loro. Per accedere al servizio volontario giovanile occorre un’iscrizione attraverso una domanda – che si può trovare presso i servizi sopra indicati. Se si ha meno di 18 anni occorre la firma di autorizzazione dei genitori. Sarà poi formalizzato un accordo con una copertura assicurativa da parte dell’Ente per il tempo in cui il volontario è in servizio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Giovani allo 0131 515770, oppure l’Informagiovani allo 0131 515976 o scrivere alla email informagiovani@asmcostruireinsieme.it
“Il Comune, come da regolamento approvato in Consiglio Comunale – sottolinea Mauro Cattaneo, Assessore a Innovazione, Coesione Sociale e Relazione con i Cittadini – riconosce e valorizza il ruolo del volontariato giovanile quale forma di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale e di partecipazione, valori che è indispensabile sostenere nelle nuove generazioni”.
Qualora l’Amministrazione Comunale proponga nuovi progetti socio-educativi potrà avvalersi dei volontari, come pure potrà in seguito anche ampliare gli ambiti in cui essi sono impiegati.
“Il Comune si impegna anche per sensibilizzare la comunità locale sul valore del volontariato giovanile attraverso iniziative con il coinvolgimento dei volontari – aggiunge l’Assessore ai Beni e alle Politiche Culturali e Giovanili Vittoria Oneto – affinché l’impegno dei ragazzi venga valorizzato e il volontariato in questa accezione possa diventare una buona prassi a sostegno della Città”.