Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2016
22:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Post-denuncia di Barosini: “Troppe persone al Pronto Soccorso per le buche stradali”

Post-denuncia di Barosini: “Troppe persone al Pronto Soccorso per le buche stradali”

ALESSANDRIA – Il Pronto Soccorso è intasato da cittadini che si “rompono le ossa” a causa delle buche nelle strade. È il post-denuncia che il consigliere comunale Giovanni Barosini ha pubblicato sabato su Facebook, con tanto di fotografie. 215 “like”, 42 condivisioni e tantissimi commenti di persone che hanno avuto la stessa esperienza.

È successo anche a me ed ero pure incinta, quindi non mi hanno fatto nessuna lastra e la caviglia dopo un anno ha ancora problemi”, lamenta Deborha sotto il post. “Confermo, io sono una di quelle. È una vergogna: se non guardo dove metto i piedi sono sempre per terra”, rincara la dose Angelina. E ancora, scrive seccata Giusy: “Anche mia mamma un paio di mesi fa si è rotta il piede in corso Roma trasportando il passeggino. Al Pronto Soccorso le hanno detto testuali parole: signora è inutile che chiede il risarcimento danni al Comune, tanto non la prenderanno neanche in considerazione! Bella roba”.

Ho riscontrato che molte persone, anziane e non, hanno avuto queste vicissitudini”, ha commentato Giovanni Barosini a Radio Gold, “una ragazza in carrozzina mi ha scritto che non viene più in centro per questo problema: siamo di fronte a un dramma sociale, una situazione che ghettizza. È inaccettabile e tutto questo grava sia sulle casse comunali sia sul sistema sanitario nazionale. Il Comune è dotato di un’assicurazione che copre questi problemi, eppure molti cittadini mi scrivono che è inutile sporgere denuncia perché intanto il Comune non pagherà”.

Barosini ha quindi continuato: “È compito mio come amministratore capire come funzioni l’assicurazione e quali documenti occorrano per fare appello. I cittadini danneggiati hanno diritto a essere risarciti”.

Ma la provocazione più significativa del consigliere è quella oggetto dell’interpellanza urgente che depositerà a breve. Barosini intende chiedere alla giunta se i costi legali dell’assicurazione e i costi sanitari superino quelli di rifacimento del manto stradale. Perché, come ha più volte commentato su Facebook, vuole andare a fondo sulla situazione e informare i cittadini. E, rispondendo a chi gli chiede che cosa proponga, ha detto: “qualcosa si può fare: sistemare le strade credo sia umanamente fattibile. Organizzare meglio il Pronto Soccorso anche”.

 

Non si è fatta però attendere la risposta del Sindaco Rita Rossa, che ha fatto il punto sulle opere di manutenzione stradale ai nostri microfoni: “Le buche nelle strade sono un problema, ma noi abbiamo già avviato i lavori di asfaltatura, cercando di calibrare bene la programmazione delle opere, altrimenti ci troveremmo con cantieri in ogni parte della città e conseguenti problemi sul traffico. Abbiamo ancora un anno di mandato. Avevamo detto che, una volta sanate le casse comunali, ci saremmo concentrati sugli investimenti per la manutenzione della città e così stiamo facendo. Adesso sfruttiamo al meglio il periodo estivo e autunnale, ma abbiamo già lavori programmati per la prossima primavera”.

Il Sindaco ha anche fatto riferimento ai lavori del manto stradale che riguardano la posa dei tubi del teleriscaldamento al Cristo: “Ci sarà una prima serie di rattoppi per evitare i problemi di assestamento. Dopo di che procederemo con il lavoro definitivo di asfaltatura”.

 

Condividi