Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2016
03:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una guida per chi ha bisogno di carrozzine e protesi: ecco dove trovarla

Una guida per chi ha bisogno di carrozzine e protesi: ecco dove trovarla

ALESSANDRIA – Una guida utile per saperne di più sull’assistenza protesica, il servizio che distribuisce arti artificiali, tutori, plantari oltre a carrozzine e letti ortopedici. 1500 copie di questo opuscolo saranno distribuite ad Alessandria nelle farmacie, dai medici di base e nei centri delle associazioni che hanno contribuito a questo progetto: dall’Ufficio Disability Manager del Comune di Alessandria, il Centro Servizi Volontariato, allo Sportello Unico Asl dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, all’associazione Idea, il Centro Down e l’Aias. La guida sarà scaricabile anche online sul sito del Comune di Alessandria.

In dodici pagine vengono evidenziati i requisiti di chi può ricevere una protesi, quali sono tutti i passaggi burocratici da fare per ottenerla, restituirla e anche ripararla.

“Un’ottima iniziativa che spero sia ripresa anche dall’Inps e dall’Azienda Ospedaliera” ha sottolineato il presidente dell’associazione Idea Paolo Berta. Sono fiera di questo progetto” le parole di Paola Testa, disability manager del Comune di Alessandria “abbiamo volutamente deciso di realizzare un prodotto cartaceo, fruibile per tutti, anche chi non ha un computer.” “Da più di 50 anni mi occupo di forniture protesiche” ha detto Savino Di Donna, dell’Aias “è importante che le protesi siano personalizzate, specifiche per le caratteristiche di quel paziente, e non di un altro. Una carrozzina, ad esempio, può non essere adatta a tutti.” “Un servizio molto utile alle associazioni di volontariato, occorre molta cultura e informazione su questo particolare argomento” ha sottolineato Mario Bianchi, del Centro Down di Alessandria e presidente del Csva. “E’ una guida che punta a fare chiarezza” ha detto Caterina Maconi, referente dell’Asl di Alessandria “l’auspicio è di farne altre in futuro.”

Francesco Conti 

Condividi