20 Giugno 2016
22:00
Tutti uniti per il commercio e per il bello con Green Design
ALESSANDRIA – Il bello chiama il bello con la speranza che possa allontanare il degrado e i vandali. La convenzione tra Ascom e Comune di Alessandria ha dato vita al progetto Green Design, un piano che coordinerà il decoro del verde nelle vie del centro. L’associazione commercianti ha acquistato imponenti vasi di colore verde che verranno proposti ai negozianti a prezzi modici. L’Ascom curerà le pratiche burocratiche per la collocazione degli abbellimenti e i commercianti, in accordo con il Comune, non pagheranno la tassa di occupazione suolo pubblico. In questa maniera il centro cittadino avrà un’armonia di colore e una coerenza estetica che caratterizzerà il centro cittadino.
Con questo progetto, ha spiegato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, “pensiamo di poter offrire ricadute a beneficio del commercio e non solo. Parliamo di luoghi tenuti meglio in cui il decoro dovrebbe accompagnare anche forme di convivenza civile migliori“.
Il Presidente di Ascom, Vittorio Ferrari, auspica che la convenzione possa essere “un modo per dettare una svolta nell’approccio alla città.” Anche il rischio vandali è stato tenuto in considerazione, ha aggiunto Ferrari: “sappiamo che potranno esserci atti vandalici ma non possiamo arrenderci a situazioni di questo genere“. Un fenomeno questo che sarà oggetto di possibili nuovi progetti, come ha anticipato il sindaco, pronto a dare battaglia a chi imbratta o rovina il bene pubblico: “stiamo lavorando anche a soluzioni che garantiscano esenzioni a chi attua azioni a beneficio della sicurezza.”
Tornando all’arredo urbano comunque il lavoro è solo agli inizi, come ha puntualizzato il presidente Ferrari. Sono stati attivati dei laboratori che si occuperanno delle zone della città e il primo si chiama “Ascom per il centro“, diretto dal commerciante Davide Valsecchi, in prima linea nella promozione e nella stesura della convenzione Green Design: “abbiamo l’ambizione di mettere tutte le nostre forze per rendere il centro più bello possibile. Per lavorare nei negozi dobbiamo guardare a tutto ciò di cui hanno bisogno le persone ed è questa la nostra linea di indirizzo. Secondo me non può esistere un appartamento bellissimo se c’è un appartamento indecente. Più portiamo avanti il bello e meno sono le possibilità che la gente sporchi“. La buona notizia è che l’adesione è già alta e per questo Ascom conta che la città sia “bella già a settembre“. “C’è un gran desiderio di rinnovare e partecipare – ha aggiunto Ferrari – perché in pochissimi giorni abbiamo già decine di commercianti e intere vie che hanno aderito all’iniziativa ordinando vasi e fiori”.
L’assessore al Commercio, Marica Barrera, ha esaltato il ritrovato feeling con i commercianti sottolineando la sinergia che ha condotto al nuovo progetto: “sembra un passo piccolo, ma trovare l’accordo di tanti commercianti è importante e prezioso. Anche il commercio, con tutti i problemi che ha, sta capendo che l’intento è di andare tutti nella stessa direzione”.
“Vogliamo essere soggetti attivi – ha concluso il presidente Ascom – che fanno proposte concrete per migliorare l’immagine e lo sviluppo di Alessandria, con un proprio ruolo ed una propria responsabilità, lavorando attraverso il metodo della partecipazione. Non ci piace stare ad aspettare che sia sempre qualcun altro a dover prendere l’iniziativa per poi poterlo criticare: non riteniamo che questo sia un modo responsabile e lungimirante di dare un contributo alla propria comunità. Noi vogliamo agire concretamente, proponendo idee, progetti ed iniziative e all’Amministrazione Comunale chiediamo, come è avvenuto in questo caso, condivisione e sostegno. Non si può pensare che la città sia solo dell’Amministrazione Comunale: la città è di tutti, dei residenti, dei commercianti, dei lavoratori, delle associazioni e ciascuno deve svolgere il proprio ruolo nel mantenerla pulita, in ordine, bella e attrattiva. Siamo convinti che solo realizzando sinergie reali sia possibile portare avanti progetti di ampio respiro, a medio e lungo periodo, che restituiscano ad Alessandria il ruolo di capoluogo che le spetta”.
Tutti coloro (commercianti o residenti) che sono interessati ad aderire all’iniziativa e che vorranno rendere verde l’ingresso del negozio, potranno contattare la segreteria dell’Associazione Commercianti, via Modena 29, Alessandria, tel. 0131 314800 oppure Davide Valsecchi, Coordinatore di ASCOM PER IL CENTRO presso il negozio Gelo Club, via San Lorenzo 89, Alessandria.