22 Giugno 2016
03:22
Eco intimorisce i maturandi alessandrini: meglio il saggio breve
AGGIORNAMENTO ORE 17.40 – Nessuno è profeta in patria dice un vecchio detto latino e questo concetto vale sicuramente per gli studenti alessandrini alle prese con la prima prova di maturità. Il tema d’italiano, infatti, prevedeva tra i vari argomenti anche l’analisi del testo di uno scritto di Umberto Eco, snobbato però a favore soprattutto del meno rischioso saggio breve. Tra i 2.700 studenti della provincia alle prese con la prova di italiano in pochi hanno deciso di rischiare. Neanche al Liceo Classico Plana, frequentato proprio da Eco, la musica è stata diversa: solo una decina di maturandi, su 86, ha deciso di scrivere del celebre semiologo.
Tra studenti che “non hanno nemmeno letto la prima traccia”, e maturandi che “non conoscevano abbastanza lo scrittore alessandrino per poterlo trattare in sede di maturità”, Eco è stato scelto da pochi, temerari, studenti. Al liceo classico, alla domanda: “Avete fatto il tema su Eco?” sono fioccati dei no decisi. Meglio quindi affidarsi al tema storico sul voto femminile o il saggio breve sull’uomo nello spazio e i confini umani.
Tuttavia qualcuno che, al Liceo classico G. Plana e allo scientifico Galilei di Alessandria, ha deciso di rischiare e affrontare la traccia proprio di Umberto Eco lo abbiamo trovato. Ecco il perché della loro scelta:
Mario Andrea Vella del Liceo Classico Plana di Alessandria:
Elena Caramella del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria:
AGGIORNAMENTO ORE 8.55 – Per una volta le previsioni sono state corrette. Umberto Eco è infatti protagonista della prima prova di maturità con un suo saggio tratto dalla raccolta “Sulla letteratura“. Il brano è stato scelto per l’analisi del testo. Gli studenti che opteranno per il tema storico dovranno parlare delle donne al voto nel 1946. La terza traccia verte su una citazione di Zanini: “confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini“. Per il saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” per quello economico, il “valore del paesaggio” e “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico.
PROVINCIA – Al via oggi gli esami di maturità per i 2678 studenti in provincia di Alessandria. Alle 8,30 comincerà la prima prova, Italiano, e i ragazzi saranno chiamati a scegliere tra analisi di un testo letterario, un saggio breve, un tema storico o d’attualità. L’esame continuerà domani con la seconda prova, diversa a seconda dell’indirizzo di studio. Bisognerà invece attendere il 27 giugno per la terza prova, il famigerato “quizzone”. Gli orali cominceranno non appena le commissioni avranno terminato di correggere tutte le prove scritte.