Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2016
22:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dalla Regione 50 mila euro per un progetto di Alexala sul cicloturismo

Dalla Regione 50 mila euro per un progetto di Alexala sul cicloturismo

ALESSANDRIA – La Regione Piemonte e tutti gli enti e i soggetti del “Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative e attività finalizzate a valorizzare il sistema istituzionale, economico e sociale del Monferrato – Monferrato On Tour” hanno incontrato amministratori pubblici ed operatori della ricettività alessandrina ed astigiana lo scorso 21 giugno, dalle ore 15,30, a Palazzo del Monferrato, ad Alessandria.
Tema dell’evento sono stati i progetti presentati alla Regione Piemonte relativi al cicloturismo finanziabili dalla legge n. 4/2000 e le prospettive di sviluppo del Monferrato anche alla luce della loro realizzazione.
In questa occasione l’Amministrazione regionale, rappresentata da Paola Casagrande, Direttore della direzione promozione della cultura, del turismo e dello sport della Regione, e da Liana Pastorin, delegata da Antonella Parigi, Assessore alla cultura ed al turismo dello stesso ente, hanno potuto illustrare un importante obiettivo raggiunto: l’ammissione di due progetti presentati sulla suddetta legge e relativi al nostro territorio.
In particolare sono risultati ammessi ad un contributo regionale di 50.000 euro ciascuno gli studi di fattibilità su due progetti presentati uno dalla Provincia di Asti, dal titolo “Percorso ciclabile terre dell’Unesco”, ed uno dalla A.T.L. Alessandria, denominato “Potenziamento dei percorsi ciclabili alessandrini in connessione con la rete ciclabile di interesse regionale”.
Un traguardo non scontato visto il numeroso pubblico di richiedenti tali aiuti e che ora deve concretizzarsi nella realizzazione degli stessi studi, propedeutici poi per sviluppare la rete ciclabile piemontese da integrare alla ciclovia “Vento”.
I protagonisti di questi due progetti li hanno poi presentati con dettagli; la Provincia ed il Comune di Asti, la Città di Alessandria, il Comune di Casale Monferrato ed il Parco del Po.
Anche l’ATL Alessandria Alexala ed il Team di Piemonte Ciclabile sono intervenuti per proporre un sempre più ricco portale www.piemontebike.eu , che, tappa dopo tappa, presenta un territorio che pedala e che incuriosisce sempre più i media nazionali ed internazionali.
Il Monferrato come scenario a misura di uomo e di famiglia presentato anche da Laura Ogna, giornalista professionista e blogger, autrice della guida “In bicicletta con i bambini” di Touring Editore”. Un nuovo modo per fare turismo e vacanze, oltre che business per l’economia locale.
Questo è il messaggio che il pomeriggio ricco di contenuti ha lasciato agli operatori presenti nella sala conferenze di Palazzo del Monferrato, che hanno potuto sapere quali sono alcuni interessanti progetti che saranno sviluppati nei prossimi anni a tutto vantaggio
del Monferrato alessandrino ed astigiano.
Un esempio di progetto già realizzato in sinergia tra le due province è stata proprio la mostra “Alessandria città delle biciclette”, allestita presso Palazzo del Monferrato fino al prossimo 10 luglio, che è stata visitata dai partecipanti all’incontro, con molti apprezzamenti. 

Condividi