Autore Redazione
martedì
28 Giugno 2016
03:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Speriamo nella Divina Provvidenza!”: le speranze degli studenti alessandrini dopo il quizzone alla maturità

“Speriamo nella Divina Provvidenza!”: le speranze degli studenti alessandrini dopo il quizzone alla maturità

ALESSANDRIA – “E gli scritti sono andati”. Questo il commento generale degli studenti alessandrini dopo la terza prova di lunedì mattina. Con il “quizzone”, quindi, si concludono le prove scritte dell’esame di maturità 2016. La terza prova si è rivelata insidiosa per molti, tra materie inaspettate e domande ostili. Ora, in attesa che le commissioni espongano i risultati – con molti studenti che si appellano letteralmente alla “divina provvidenza”– ci saranno due giorni liberi prima dell’inizio degli orali.

Al liceo scientifico Galilei escono, tra tutte le classi, Scienze, Fisica, Filosofia e Inglese. “C’erano quattro domande per materia” ha commentato Sara Fraschini, “penso fossero domande fattibili ma ci va bene tutto, dopo sei ore di matematica, prendiamo tutto”. E la compagna Irene Rocchetti ha concluso: “Penso sia andata bene, ho scritto tutto e se non ho fatto errori di inglese almeno un 12 su 15 spero di prenderlo”. 

All’istituto Volta, invece, l’opinione generale è meno positiva. Lorenzo Gasparini ha detto a Radio Gold: “Sono uscite Tecnologia, Sistemi, Inglese e Disegno. Sono state tutti abbordabili, tranne Sistemi che è stato un disastro”. Simone Cairo ha quindi aggiunto: “Ci aspettiamo un 10 punti, onestamente, comunque l’abbiamo fatta bene quasi tutti e un po’ ce lo meritiamo”. 

Al liceo classico Plana escono Scienze, Filosofia e, a sorpresa, Scienze e Fisica. La maturanda Vittoria Porta ha spiegato: “Di Scienze ci hanno chiesto la duplicazione del DNA e abbiamo avuto qualche problema perché era programma del primo trimestre. Di Fisica abbiamo avuto una domanda generale, mentre di Filosofia sono usciti Marx ed Engels e le differenze con Hegel. Penso che il livello fosse adeguato ma non è stata una prova facile. Però poteva andare peggio”. 

I ragazzi dell’istituto Vinci, la quinta a indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing, cercano invece di trovare il lato positivo. Le materie scelte dalla Commissione sono state Diritto, Matematica, Economia Aziendale e Spagnolo. “Adesso passeremo tra il 5 e il 9 luglio e abbiamo tempo per preparaci ma anche per svagarci un po’, perché è meglio essere rilassati che pensarci troppo”. 

Infine, al liceo Saluzzo gli studenti hanno dovuto affrontare Matematica, Inglese, Arte e Scienze. Naomi Arimburgo ha detto pessimista: “È andata malissimo, le domande non erano difficili di per sé, solo che non erano scontate e io non avevo ripassato molte cose. È stato orribile”. Seguendo il commento della compagna, Matteo De Paola pensa di “non essere andato bene”, mentre Giulia Popa, più positiva, si aspetta “un voto nella media”.

Condividi