Autore Redazione
mercoledì
29 Giugno 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli Agenzia delle Entrate: a rischio 1250 alessandrini

Controlli Agenzia delle Entrate: a rischio 1250 alessandrini

ALESSANDRIA – Nei prossimi giorni circa 1250 contribuenti alessandrini riceveranno una lettera dall’Agenzia delle Entrate che comunica loro errori o dimenticanze fiscali per l’anno 2012. La lettera non rappresenta né una mora né una sanzione amministrativa. È solo un’informativa che spiega gli errori rilevati dalle Entrate. Se il contribuente riconosce i riscontri dell’Agenzia, potrà quindi versare la cifra e i contributi mancanti senza dover pagare una multa e non sarà sottoposto a un reale controllo amministrativo. Qualora, invece, il contribuente ritenesse errati i rilievi delle Entrate, dovrà mettersi in contatto con l’Agenzia stessa e correggere gli errori.

Ma quali sono gli errori fiscali rilevati? Riguardano la dichiarazione di alcuni redditi, come quelli da lavoro dipendente, assegni dovuti ad ex-coniugi, redditi derivanti da società srl, società di capitale o lavoro autonomo. Sono tutte discrepanze che, un tempo, avrebbero immediatamente fatto partire accertamenti da parte delle Entrate, ma che oggi, con la nuova politica di controllo, vengono prima sottoposti all’attenzione del contribuente per eventuali correzioni.

Con 1250 lettere in partenza, la Provincia di Alessandria è terza in Piemonte per numero di riscontri rilevati dalle Entrate. Prima è Torino con 7691 lettere. Segue Cuneo con 1408. Di seguito si trova la tabella relativa ai capoluoghi provinciali.

Condividi