Autore Redazione
giovedì
7 Luglio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Consorzio Casalese Rifiuti e Mon.Do fanno squadra per diffondere “buone pratiche ambientali”

Il Consorzio Casalese Rifiuti e Mon.Do fanno squadra per diffondere “buone pratiche ambientali”

CASALE – Migliorare l’ambiente attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti si può. Sarà questo il messaggio che arriverà in tutte le case dei monferrini grazie alla partnership tra il Consorzio Casalese Rifiuti e Mon.Do, Monferrato Domanda Offerta. Nelle scorse settimane, hanno ricordato i rispettivi presidenti dei due consorzi Cesare Chiesa e Maria Vittoria Gattoni, ha preso il via la campagna di comunicazione tra i 44 Comuni dell’area che ha scelto come primo target i giovani. A loro è stato infatti consegnato un questionario sul tema della raccolta differenziata che, oltre a fornire utili informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, ha anche coinvolto attivamente i ragazzi, stimolandoli a creare slogan o lasciare suggerimenti per aumentare la sensibilità verso questo tema. I dati raccolti grazie ai questionari verranno presto pubblicati sul sito del Consorzio Casalese Rifiuti ma, intanto, gli studenti delle scuole medie hanno dimostrato di essere davvero “all’avanguardia” sui temi ambientali.

Sono oltre un centinaio gli slogan coniati dai ragazzi per sostenere la campagna di sensibilizzazione e non sono mancati suggerimenti sulle “Ecofeste”. Proprio sulla base degli input arrivati dai cittadini casalesi sono state quindi create le tre diverse grafiche dei manifesti che tra luglio e settembre verranno affissi in tutti i 44 Comuni che compongono l’area del Consorzio Casalese Rifiuti.

Utilizzando i messaggi proposti dai giovani studenti, verranno forniti alle Comunità del Territorio alcuni contenuti “semplici” ma allo stesso tempo “forti” con obiettivi definiti come “Pulito è bello! Diciamo no all’inquinamento e all’abbandono dei rifiuti”, seguito da “La raccolta differenziata ed il riuso sono un bene per tutti” ed infine da “Grazie per il tuo contributo a rendere bello il nostro Territorio e a… Pulire il Mondo”. Insieme alla campagna di comunicazione attraverso i manifesti, l’utilizzo dei mezzi di comunicazione legati al web e alle nuove tecnologie come i social network consentirà di veicolare i messaggi volti al miglioramento ambientale a tutte le generazioni che vivono in Monferrato. 

Anche il “green lifestyle” verrà promosso attraverso l’impulso alle Ecofeste che già nel 2015 avevano visto la partecipazione in Monferrato di 10 Comuni con eventi anche di spicco quali la Festa del Vino e del Monferrato a Casale Monferrato, la Fiera Nazionale del Tartufo a Murisengo e la Fiera Regionale Tufo & Tartufo ad Odalengo Piccolo. Quali saranno le novità nel 2016? Ad esempio la segnalazione agli enti organizzatori di proposte di acquisto di stoviglie biodegradabili a prezzi vantaggiosi, il coordinamento operativo con UNPLI provinciale e la diffusione e pubblicizzazione “privilegiata” sui link  dedicati e sui siti e social network di Mon.D.O. e C.C.R.  delle “Ecofeste” come modello di festa da valorizzare e perseguire. 

Sempre con il preciso obiettivo di migliorare l’ambiente, oltre alla campagna di comunicazione in collaborazione con Mon.Do, il Consorzio Casalese Rifiuti, in alleanza con le comunità locali, continua intanto il cammino verso la tariffazione puntuale nella convinzione che sia il percorso più fruttuoso per abitanti e visitatori e per la sostenibilità, nel tempo, dell’Ecosistema Monferrato.

 

Condividi