13 Luglio 2016
13:04
Tortona: i lavori per la rotonda Savonesa dureranno sei mesi
TORTONA – A Tortona stanno per partire i lavori per la realizzazione della rotonda “Savonesa” lungo la Strada Provinciale 211, in prossimità dell’area dell’Interporto di Rivalta Scrivia. Il progetto è inserito nel Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina sottoscritto dai Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Tortona e favorirà una immissione più sicura nella rotonda per i veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e dalla Strada Comunale Savonesa. I lavori dureranno circa sei mesi e determineranno modifiche temporanee della viabilità concordate, a seconda delle esigenze di cantiere, con la Provincia di Alessandria, ente proprietario della strada.
Al momento si è provveduto a delimitare il cantiere con la segnaletica gialla e la cartellonistica verticale e a delimitare col taglio della vegetazione. Sono già stati effettuati i sopralluoghi tecnici per l’identificazione dei sottoservizi da spostare, con ENEL, Telecom, Fastweb e Gestione Acqua, perché interferenti con l’opera da eseguire.
Inoltre, dopo i lavori eseguiti in zona Città Giardino, sono stati ultimati anche quelli in Via Ugone Visconti , Via alle Fonti e Strada Levante Castello dove è stato rifatto il manto stradale, in Via XX Settembre, Viale Einaudi, Via Cavour e in Via Emilia Nord presso la Caserma dei Carabinieri, dove è stato asfaltato il marciapiede. Ultimati anche i lavori di asfaltatura della strada statale per Alessandria, dove è in fase di ultimazione la realizzazione della segnaletica orizzontale.
“È una stagione estiva molto intensa per i lavori stradali della città che ha un gran bisogno di interventi sulla viabilità” ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara “molti sono stati realizzati e altri sono pronti a partire. Abbiamo mostrato attenzione anche per le piccole cose come la sistemazione dei rattoppi conseguenti alla posa di sotto servizi. Cercheremo nelle prossime settimane di mettere in cantiere altri lavori su strade, scuole ed edifici pubblici.”