Autore Redazione
giovedì
14 Luglio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dieci nuovi volontari per la Croce Verde di Alessandria

Dieci nuovi volontari per la Croce Verde di Alessandria

ALESSANDRIA – Dopo aver seguito un intenso corso formativo durato sei mesi e poi ottenuto l’abilitazione della Regione Piemonte, dieci nuovi volontari fanno ora parte della Croce Verde di Alessandria. Le “new entry” non ha però ancora finito la fondamentale formazione: per i prossimi tre mesi la completeranno come componenti aggiunti negli equipaggi di urgenza-emergenza delle ambulanze di base e in quelle medicalizzate, oltre a svolgere servizi ordinari di trasporto infermi. Le prossime settimane saranno fondamentali per integrare tutte le nozioni apprese durante le lezioni teorico-pratiche del corso su pronto soccorso sanitario, uso delle attrezzature mediche, gestione dell’emergenza, trattamento del paziente traumatizzato, rianimazione cardio-polmonare e utilizzo del defibrillatore automatico DAE. Altrettanto importanti anche le norme imparate durante il corso per operare poi in condizioni di sicurezza fisica e psicologica.

E’ doveroso ricordare – ha sottolineato la Croce Verde di Alessandria – che i volontari sono parte integrante di equipaggi medicalizzati 118, operanti in situazioni di estrema criticità in caso di gravi incidenti o di soccorso a traumatizzati in abitazioni e in ambienti lavorativi in completa sinergia con gli altri Corpi dello Stato e delle Forze dell’Ordine.
Il nucleo formativo della Croce Verde , rivolge una particolare attenzione verso il proprio personale che nella quotidianità dei servizi provvede al trasporto di malati terminali che necessita quindi una particolare preparazione per il bisogno psicologico del paziente. Si ricorda che l’importante lavoro svolto dalla storica Associazione Croce Verde di Alessandria (compie quest’anno i suoi primi 105 anni di vita), associata ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, è articolato sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno con la passione, la cortesia e la professionalità dei propri Militi“.

 

Condividi