Autore Redazione
lunedì
25 Luglio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un social per le emozioni: studente alessandrino del Volta sviluppa una nuova piattaforma per condividere gli stati d’animo

Un social per le emozioni: studente alessandrino del Volta sviluppa una nuova piattaforma per condividere gli stati d’animo

ALESSANDRIA – Siete innamorati? O forse siete tristi e frustrati? Qualunque sia il vostro stato d’animo, ora potete condividerlo con Emotive, il nuovo “social network delle emozioni”. La piattaforma è nuova ed è appena stata lanciata. Permetterà agli utenti di condividere testi, audio, video e fotografie in base all’emozione che si sta provando.

A progettarlo, Gabor Galazzo un ragazzo di soli 17 anni, studente dell’istituto Volta di Alessandria. Tutto è partito dall’idea di Andrea Di Lello. Il social network era nato con il nome di Pathos First, per piattaforme IOS. Il progetto, però era risultato ancora poco maturo. Così, durante una lezione al Volta Di Lello ha lanciato la sfida: creare una nuova piattaforma, più accattivante. Gabor Galazzo ha immediatamente raccolto la sfida ed è quindi decollato l’entusiasmo, condiviso con il grafico Riccardo Nottola. La passione e il lavoro hanno portato, nel giro di sei mesi, ad “Emotive”. Già pronto per il sistema Android, e a breve destinato a sbarcare anche sulle piattaforme IOS.

Galazzo ha raccontato a Radio Gold il funzionamento di Emotive: “In qualsiasi momento della giornata un utente può condividere il suo stato d’animo. Ad esempio, se sono in montagna con gli amici e mi sto divertendo, posso pubblicare una foto insieme a loro dicendo che sono felice. Posso condividere video, audio e testi, posso commentare, mettere “like” (che su questo social si chiama “agree” o “disagree”), e anche condividere un sentimento.”

Per quanto riguarda le emozioni, c’è l’imbarazzo della scelta, ha aggiunto Galazzo: “ci sono 10 emozioni principali, e 8 di queste hanno 5 sottocategorie, diciamo delle sfumature emozionali. Troverete ad esempio felicità, tristezza, positività, negatività, passione e allegria. Il funzionamento è simile a quello di Twitter, dove ognuno ha i propri follower (Emotizer) e può vedere tutte le emozioni in giro per il mondo. Il software mette in relazione con gruppi di persone affini alla tua emozione, così puoi cominciare a seguirli ed entrare in contatto con loro. Inoltre, se sei triste la piattaforma ti mette in relazione con utenti felici, in modo da poter cambiare il tuo stato d’animo.”

Galazzo ha poi concluso parlando del suo ruolo nella collaborazione che portato alla luce Emotive: “Mentre Di Lello è il CEO e Nottola il grafico, io sono il CTO, ovvero Chief Technical Office: mi occupo dello sviluppo del social sulle piattaforme Android e IOS, sviluppi informatici interni e dell’applicazione. Adesso abbiamo lanciato la prima versione su Android, che stanno usando amici e parenti per dire quali sono le maggiori problematicità. Infine, una volta che avremo messo a posto l’applicazione, cominceremo a sviluppare un piano di marketing per attrarre utenti ed espanderci”.

Facile dire qual è lo stato d’animo di Gabor. Ma presto potrete farlo anche voi.

 

Condividi