Autore Redazione
mercoledì
27 Luglio 2016
10:50
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Sopra la fabbrica della morte un grande giardino simbolo della vita: il 10 settembre l’inaugurazione del Parco Eternot

Sopra la fabbrica della morte un grande giardino simbolo della vita: il 10 settembre l’inaugurazione del Parco Eternot

CASALE – Il prossimo 10 settembre anche i ministri della Giustizia e dell’Ambiente Andrea Orlando e Gian Luca Galletti saranno presenti all’inaugurazione del Parco Eternot di Casale, oltre al presidente regionale Sergio Chiamparino e gli assessori Alberto Valmaggia e Antonella Parigi. L’area sorge sopra i resti della fabbrica Eternit, chiusa 30 anni fa. Sopra il simbolo della morte, si trova infatti il parco emblema della resistenza e della rinascita della comunità casalese. “Una sorta di giardino pensile di tre ettari. La Regione prenderà a modello il Parco Eternot come esempio di recupero di aree contaminate” ha sottolineato a Radio Gold il sindaco di Casale Titti Palazzettila presenza dei ministri Orlando e Galletti significa che in tutti questi anni abbiamo lavorato a diretto contatto con le istituzioni e con Palazzo Chigi e la Regione. La bonifica è lavoro di squadra.”

Saranno proprio i bambini e i ragazzi monferrini di ogni scuola di ordine e grado a guidare le autorità alla visita del Parco Eternot. Tra i tanti momenti significativi spazio all’inaugurazione del monumento dell’artista Gea Casolaro “Vivaio Eternot”, una pianta di Davidia involucrata, detta anche Albero dei Fazzoletti. Non mancheranno i rappresentanti dell’Afeva, dei sindacati e “di tutte le forze attive della città, a testimoniare l’unità contro l’amianto” ha sottolineato il sindaco Palazzetti.

Sulla “Collina delle Donne”, un’area del Parco Eternot dedicata a tutte le ragazze e le mogli che non ci sono più, uccise dal mesotelioma pleurico, e alle tante vedove, sarà scoperta anche un’altra opera intitolata “L’aquilone di Romana”. Donata da un’artista che ha preferito rimanere anonima, l’opera rappresenta una bambina che corre con un aquilone. A scoprirla sarà la stessa Romana Blasotti Pavesi, baluardo della lotta alla fibra killer e presidente onorario dell’Associazione Familiari Vittime dell’Amianto.

Ecco il programma completo del prossimo 10 settembre

ore 10.00 Accoglienza delle Autorità nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio in Via Mameli n. 10. Saluti del Sindaco Titti Palazzetti, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e del Prefetto Romilda Tafuri

ore 10.30 Trasferimento con apposita navetta al “Parco Eternot” in Via Oggero

ore 10.45 Intervengono: Karmenu Vella Commissario Europeo per l’Ambiente, Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando Ministro della Giustizia, Alessandro Bratti Presidente della Commissione, Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse, al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Camilla Fabbri Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, Alberto Valmaggia Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Enzo Bianco Presidente Consiglio Nazionale ANCI

ore 11.30 Taglio del nastro e benedizione da parte di S.E. Mons. Vescovo Alceste Catella

ore 11.40 Visita del “Parco Eternot” guidata dagli studenti della Rete Scuola Insieme

Presentazione del progetto “Arte Pubblica per il Parco Eternot” e inaugurazione del monumento “Vivaio

Eternot” di Gea Casolaro con l’intervento di Antonella Parigi Assessore alla Cultura Regione Piemonte

Inaugurazione dell’opera “L’aquilone di Romana” monumento donato dall’Afeva.

Condividi