Autore Redazione
lunedì
8 Agosto 2016
03:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Stupenda, ma va rilanciata”: i commenti degli utenti di TripAdvisor sulla Cittadella di Alessandria

“Stupenda, ma va rilanciata”: i commenti degli utenti di TripAdvisor sulla Cittadella di Alessandria

ALESSANDRIA – “È il luogo più bello e affascinante di Alessandria, ma andrebbe valorizzato di più e non lasciato al degrado e all’incuria in cui versa tuttora”. Questo è il commento più ricorrente sulla Cittadella che gli utenti hanno espresso sulla nota piattaforma TripAdvisor

Il sito storico della nostra città, infatti, è indicato come primo luogo da visitare nella città secondo TripAdvisor e ha collezionato un Certificato di Eccellenza e circa 280 commenti. Il voto finale è quello di 4 stelle su 5, un voto alto ma che, per l’interesse e l’evidente bellezza della struttura, meriterebbe di più. 

Ad abbassare la media voto, stando ai commenti degli utenti, è proprio la situazione di incuria, degrado e scarso sfruttamento della Cittadella. Edoardo, alessandrino, lo scrive chiaramente: “Complesso unico nel suo genere, un gioiello dell’arte militare settecentesca. Ma urgono lavori anche imponenti per eliminare l’ailanto e consolidare le strutture”. Luigi, anch’egli di Alessandria, rincara la dose: “Lasciata a se stessa con incuria e poco senso da parte di chi ne dovrebbe avere cura, senza un piano o un’idea di come utilizzarla. Una vera cattedrale nel deserto”. A entrambi fa eco il concittadino Mauro: “La struttura è decisamente fatiscente. Se si ha avuto l’occasione di visitare simili fortezze si possono notare le enormi differenze nella manutenzione. Un vero peccato perché è un esempio fantastico di architettura militare”

Ma se gli alessandrini sono, da sempre, molto severi e critici nei giudizi sulla città, valutazioni simili arrivano anche dai turisti. Per Natalino, di Vienna, la Cittadella “è un’ottima struttura, ma richiede manutenzione” e per Fabrizio, di Bergamo, “è un tesoro meraviglioso, peccato lo stato di abbandono in cui versa”. Daniele, che viene da Zurigo, scrive: “Di passaggio per Alessandria mi sono imbattuto in questa enorme fortificazione. Con mia grande delusione ho constatato un’incuria dilagante e la possibilità di visita ridotta ad alcuni giorni l’anno”. E ancora, Pettaspagna da Milano dice: “Alessandria purtroppo non offre molto come città e questo monumento è lo specchio della città: è piacevole per farci una passeggiata e avrebbe potenzialità. Il luogo è grande e suggestivo e potrebbe essere usato dal comune per feste, sagre e concerti”. 

Nessuno mette in dubbio la bellezza e la suggestività della struttura, ma le carenze spesso evidenziate in sede politica sono evidenti anche nelle valutazioni dei turisti. Isa, dall’Emilia Romagna, assegna una sola stella di valutazione: “Ho visitato incuriosita questo sito militare e l’ho trovato molto diverso da come avevo immaginato: degrado e squallore. Che tristezza.Dario e Marina, coppia milanese, commentano: “Bella la struttura architettonica ma dentro sembra una città fantasma. L’abbiamo girata completamente incontrando solo un signore col cane, per il resto è disabitata e non curata”. Stessa posizione di David, da Pavia: “Una struttura di tale bellezza ridotta in quello stato è davvero deprimente. Che peccato”. 

Per fortuna, però, non mancano i commenti positivi ed entusiasti. Perché la Cittadella rimane pure sempre la più grande fortezza d’Europa. Un gioiello che, valorizzato, potrebbe essere la punta di diamante degli eventi alessandrini e un volano per il turismo. Adriano, di Alessandria, non nascondo il proprio entusiasmo: “La Cittadella di Alessandria è uno dei fiori all’occhiello della città e grazie alle guide FAI è rinata ed è stata riconsegnata ai cittadini e turisti”. Per Bruno, da Genova, “la fortificazione è di rara bellezza, interessante anche per chi non ama questo tipo di costruzioni: da visitare”. 

Il pensiero generale è quindi chiaro. La Cittadella è un gioiello, un valore aggiunto per Alessandria. Ma andrebbe valorizzato, ristrutturato e utilizzato maggiormente per eventi, concerti, feste e sagre. Un luogo di incontro e svago per alessandrini e turisti, un mix di natura, storia e divertimento che non ha eguali in città.

Condividi