2 Agosto 2016
03:32
Tra un anno la tangenziale di Pozzolo, pagata dal Cociv per far passare i mezzi del Terzo Valico
POZZOLO FORMIGARO – Entro un anno a Pozzolo Formigaro sarà costruita una tangenziale lunga circa due chilometri che consentirà ai mezzi di Cociv, al lavoro per il Terzo Valico, di non attraversare il centro abitato. Il tratto nascerà dall’adeguamento di via della Fraschetta. Sarà lo stesso Cociv a farsi carico dei costi e della manutenzione per cinque anni.
Proprio lunedì mattina è stato firmato un protocollo di intesa a Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, tra il sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio, il Consorzio Cociv rappresentato dal suo AD Ettore Pagani, il Commissario Straordinario Iolanda Romano, il presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa, con il visto dell’assessore ai Trasporti Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Piemonte Francesco Balocco e dal provveditore alle Opere Pubbliche Roberto Ferrazza.
Questo intervento è stato ottenuto dal Comune in sostituzione della realizzazione del casello autostradale, richiesto per raccordare la cava Romanellotta al tratto autostradale. Questa soluzione, però, è stata superata dalla previsione di una strada di cantiere che Cociv realizzerà a servizio dei suoi camion e che garantirà comunque l’assenza di traffico pesante sulle strade comunali.
Nel corso di questo anno, però, Cociv ha chiesto al Comune di Pozzolo di sospendere l’ordinanza che vietava ai mezzi di passare nella zona industriale.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – ha dichiarato il sindaco di Pozzolo Miloscio-. La realizzazione della tangenzialina era prevista nel nostro PRG da oltre 30 anni. La nuova strada servirà a convogliare il traffico che si sposta da Novi a Tortona e viceversa senza attraversamenti del centro abitato. A differenza del casello che sarebbe stato smantellato a fine lavori, questa tangenziale rimarrà a servizio del Comune e del territorio. Ringrazio tutti i soggetti che hanno consentito il raggiungimento di questo importante e non facile risultato, il Commissario Romano, l’Assessore Balocco, il Presidente Rossa e il Provveditore Ferrazza.”
“La Provincia ha svolto un ruolo di mediazione importante in questa operazione, soprattutto nell’ottica di coordinamento e assistenza ai Comuni del territorio, ai quali porterà un notevole giovamento anche nell’ambito della viabilità” ha sottolineato Rita Rossa.
Apprezzamento per il metodo che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo è stato espresso da tutti gli intervenuti che hanno auspicato che il dialogo rappresenti la regola nella gestione delle varie partite che riguardano i lavori del Terzo Valico.