Autore Redazione
lunedì
1 Agosto 2016
22:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pali della luce in mezzo alla pista ciclabile: “Saranno spostati alla fine dei lavori del Meier, non rimarrà alcun segno”

Pali della luce in mezzo alla pista ciclabile: “Saranno spostati alla fine dei lavori del Meier, non rimarrà alcun segno”

AGGIORNAMENTO: l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha ribadito che i lavori della pista ciclabile in via Pavia sono stati svolti secondo le prassi consueta per interventi di questa tipologia. “Di norma quando si effettuano lavori di questo tipo la priorità viene conferita all’illuminazione pubblica – ha dichiarato il responsabile del procedimento, Marco Neri – La predisposizione per la nuova illuminazione viene effettuata contestualmente allo svolgimento dei lavori stradali per la realizzazione dei sottoservizi necessari. Togliere i lampioni prima, avrebbe significato lasciare la strada completamente al buio con disagio ed insicurezza per i residenti, per lungo tempoI lavori sono stati realizzati secondo un cronoprogramma in cui sono già stati individuate, a margine della pista ciclabile, le allocazioni dei lampioni a lavori ultimati. In questo modo lo spostamento avverrà in breve tempo, con breve interruzione della illuminazione pubblica. Delle spostamento se ne occuperà Enel Sole e la ditta incaricata concluderà i lavori sulla pista a spostamento effettuato. Sulla nuova pista, a lavori conclusi, non rimarrà alcun segno visibile. Ricordo che i lavori sono ancora in corso e che, attualmente, la strada è chiusa al transito veicolare e ciclabile”.

ALESSANDRIA – Hanno suscitato immediatamente ilarità sul web le foto della nuova pista ciclabile di via Pavia ad Alessandria. La creazione di un nuovo percorso dedicato solo alle bici sarebbe infatti un’ottima notizia se non fosse che in mezzo alla pista, completamente nuova, ci sono ancora i pali della luce. Il rischio quindi, hanno spiegato alla nostra redazione alcuni lettori, è di prendere in faccia un traliccio oppure di cimentarsi in una complicata gimcana.

L’amministrazione alessandrina, contatta da Radio Gold, però ha spiegato il perché di un’azione che obiettivamente appare poco ragionevole: i pali della luce saranno rimossi una volta completati i lavori del ponte Meier. Farlo ora, hanno spiegato da Palazzo Rosso, avrebbe lasciato al buio la strada. Completati i lavori della nuova struttura i tralicci saranno spostati lateralmente e quindi la pista ciclabile sarà priva di ostacoli. 

Per usare la pista ciclabile quindi occorrerà aspettare.

Condividi