Autore Redazione
giovedì
4 Agosto 2016
06:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio alla professoressa che amava la Francia: Maria Clotilde Buscaglia

Addio alla professoressa che amava la Francia: Maria Clotilde Buscaglia

ALESSANDRIA – Un pezzo di Francia ha lasciato Alessandria. Martedì è mancata Maria Clotilde Buscaglia, 76 anni, ex professoressa delle Magistrali e del Liceo Scientifico, ad Alessandria e Tortona. Tutti i suoi allievi la ricordano per la grande delicatezza e per la passione che riusciva a trasmettere nell’insegnare il francese. Lei era infatti una vera e propria istituzione visto che era stata investita del titolo di “Officier de l’Ordre des Palmes academiques” dall’Ambasciata di Francia a Roma. Nonostante una lunga malattia non aveva mai smarrito la sua passione e soprattutto la grane vitalità e voglia di fare.

Fino all’ultimo ha lavorato e ha continuato a coltivare le collaborazioni mai abbandonate e ha continuato a svolgere la sue attività di traduttrice. Ora i suoi grandi occhiali non punteranno più i libri ma il suo sorriso dolce, accompagnato da una raffinata pausa prima di parlare, sarà un tenero ricordo per molti. La professoressa Buscaglia lascia il figlio Francesco e il marito, Teresio Cellerino, che con profondo amore l’ha sempre accompagnata e che con lei, fino all’ultimo, ha vissuto ogni secondo, finendo anche per imparare il francese per completare un legame indissolubile e profondo. 

Il rosario sarà celebrato questa sera alle 19 al Suffragio di Alessandria. Il funerale si terrà domani, venerdì, alle 10.

Condividi