Autore Redazione
lunedì
8 Agosto 2016
03:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Soggiorno Borsalino in prima linea per il restauro della Cittadella: mille coppi donati per i tetti

Il Soggiorno Borsalino in prima linea per il restauro della Cittadella: mille coppi donati per i tetti

ALESSANDRIA – Si intitola “Io ho quel che ho donato” l’ultimo progetto ideato dal Soggiorno Borsalino di Alessandria a sostegno dei propri ospiti. La struttura donerà infatti più di mille coppi destinati al rifacimento del tetto polveriera di San Michele alla Cittadella di Alessandria. Tutti coloro che daranno il loro contributo potranno apporre il loro nome e la loro età sui coppi prima della loro posa. L’appuntamento è per mercoledì sera, alle 19, al Soggiorno Borsalino, dove tutto il materiale è conservato. L’iniziativa è stata ideata in collaborazione col Fondo Ambiente Italiano. 

“Nei momenti di crisi questo Ente ha saputo dare un esempio di efficienza e di innovazione, tanto ha ricevuto dalla comunità alessandrina, ricordiamoci sempre i tragici momenti della alluvione del 1994. La crisi economica che colpisce le famiglie rischia di intaccare valori importanti della nostra Comunità; senza pretesa di essere i più bravi, il Soggiorno Borsalino crede nel valore della donazione: prima di chiedere – e la nostra attività di cura alla persona tanto ha bisogno di sostegno istituzionale – crediamo che sia l’esempio del donare a trascinare le persone buone a credere in un progetto di Comunità sociale”, commenta il Presidente Giovanni Maria Ghè.

“D’Annunzio non era esattamente, per usura un eufemismo, un filantropo. Ma le idee intelligenti non sono buone o cattive di per loro. Ritengo questa citazione estremamente pedagogica nel nostro tempo: se tutti pensassimo che possediamo in misura proporzionale a ciò che riusciamo a donare agli altri sicuramente almeno riusciremmo ad analizzare i problemi del nostro tempo in maniera diversa, più solidale. Ho deciso pertanto- dopo una visita al Vittoriale di D’Annunzio, cadendomi l’occhio sulla incisione all’entrata dell’imponente monumento –  che ogni anno il Soggiorno Borsalino sceglierà una attività da sostenere con un gesto concreto, e non nascondo anche con un piccolo esborso economico: ma io ritengo di possedere e di far possedere al Soggiorno Borsalino quello che riesco a donare e non quello che riesco ad ottenere solo in termini monetari. E questo lo ho imparato da tutti gli operatori, soprattutto quelli “in trincea” che quotidianamente, con sforzo e dedizione, offrono sempre di più di quello che percepiscono il 27 del mese in busta paga”, sostiene il Direttore Gian Paolo Paravidino.

La prima edizione 2016 vede protagonista il F.A.I. di Alessandria, con la preziosa collaborazione della Presidente Ileana Gatti Spriano, la quale ha subito offerto collaborazione piena e l’entusiasmo necessario per la riuscita del progetto. Questo anno il F.A.I. delegazione di Alessandria promuove la raccolta firme per il complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo, luogo simbolo della nostra Provincia, da vivere come uno dei possibili tasselli del rafforzamento culturale del nostro territorio.

“Sono molto contenta di questa collaborazione e ritengo che lavorare per progetti che hanno nella promozione della cultura e del volontariato la propria bussola sia oggi un vero valore aggiunto” commenta la responsabile del F.A.I. sig.ra Ileana Gatti Spriano.

A sostenere il Soggiorno Borsalino è anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che crede in questo come in altri progetti dell’Ente; ha sostenuto finanziariamente da anni il progetto “Domus” per la realizzazione di un nucleo per la continuità assistenziale per anziani particolarmente fragili ed è in dirittura di arrivo la inaugurazione del completo cablaggio della struttura, che permetterà all’Ente così di portare il segnale internet in tutto il Presidio.

Per informazioni ed approfondimenti: www.soggiornoborsalino.it segreteria@soggiornoborsalino.it  tel. 0131 251653 – Ipab Soggiorno Borsalino, C.so Lamarmora 13, Alessandria.

Condividi