Autore Redazione
martedì
9 Agosto 2016
22:15
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

La filiera del grano prova a organizzarsi, in attesa dell’incontro con il Ministro Martina

La filiera del grano prova a organizzarsi, in attesa dell’incontro con il Ministro Martina

PROVINCIA – Qualcosa si muove nella filiera del grano. Il Ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, è atteso ad Alessandria per i primi di settembre. Una data ufficiale ancora manca, ma il Ministro è chiamato a rispondere alla crisi del grano e alla crescente preoccupazione degli agricoltori, i quali, in segno di protesta, non si sono presentati alla quotazione del bene alla borsa-merci per la terza settimana consecutiva.

Le associazioni provinciali di categoria hanno anche riportato il problema al Ministro delle Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi in occasione dell’incontro pubblico di venerdì sera. La Boschi, dicono dalla CIA, riferirà la questione al governo. A livello nazionale, intanto, le stesse associazioni si stanno muovendo già da settimane per rilanciare il settore.

Intanto in Provincia di Alessandria si lavora per rafforzare la filiera del grano, dopo un primo incontro alla camera di commercio che aveva lasciato più perplessità che certezze. Gian Piero Ameglio, presidente della CIA Alessandria, ha commentato a Radio Gold: “Cia e Confagricoltura hanno cominciato a parlare con cooperative della provincia per la produzione di alcuni tipi di frumento, ma tutto è agli albori. L’interesse a la volontà non mancano, certo dovremo garantire una produzione che soddisfi il mercato e presentarci con una quantità forte, tra i 30 e i 50 mila quintali, per poter fare masse e determinare i prezzi. Vedremo cosa succederà negli incontri futuri, in attesa dell’arrivo del Ministro”.

Condividi