Autore Redazione
mercoledì
10 Agosto 2016
22:00
Condividi
Cronaca

Earth Overshoot Day: le risorse naturali per il 2016 sono già esaurite

Earth Overshoot Day: le risorse naturali per il 2016 sono già esaurite

PROVINCIA – Siamo solo ad Agosto, eppure le risorse naturali della Terra per l’anno 2016 sono già esaurite. Tutto ciò che sarà prodotto fino alla fine dell’anno, sarà di sovrasfruttamento. L‘8 agosto è stato infatti l’Earth Overshoot Day e risorse quali frutta, verdura, carne e pesce sono esaurite e per soddisfare il fabbisogno mondiale bisognerà abusare di queste risorse, a danno delle generazioni future. Nel 2000, giusto per mettere in risalto la pericolosità del fenomeno, l’Overshoot Day si presentava a Settembre.

Ci troviamo quindi di fronte a un pianeta che consuma sempre di più del necessario, depredando la natura e i suoi beni. A livello mondiale la situazione è preoccupante: l’emissione di anidride carbonica è in continuo aumento e per soddisfare la domanda di risorse naturali occorrerebbe metà Terra in più. A riferirlo è l’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network.

E l’Italia si evidenzia negativamente. Il Bel Paese, per soddisfare il proprio fabbisogno, avrebbe bisogno di 4,3 Italie in più. Se invece tutto il mondo consumasse quanto gli Italiani, allora occorrerebbero 2,7 pianeti Terra per far fronte alla domanda.

Gian Piero Ameglio, presidente di CIA Alessandria, ha detto a Radio Gold: “Il tema dello sfruttamento delle risorse è importantissimo ed è giusto che se ne parli in occasione di un evento globale come le Olimpiadi. Penso però che ci sia anche dell’allarmismo, perché diciamo sempre che siamo al bivio e che dobbiamo cambiare, ma non lo facciamo. Io penso che in realtà l’Italia ha sviluppato negli ultimi tempi attenzione verso lo sfruttamento dei territorio e il rispetto della biodiversità. Penso che sia soprattutto un problema legato ai paesi emergenti che producono e sfruttano di più le risorse senza le regole e i vincoli che abbiamo noi”.

Condividi