Autore Redazione
martedì
23 Agosto 2016
03:28
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Da Casale il simbolo della rinascita e della lotta all’amianto: il 10 settembre il Parco Eternot sarà realtà

Da Casale il simbolo della rinascita e della lotta all’amianto: il 10 settembre il Parco Eternot sarà realtà

CASALE – La recente scomparsa del presidente dell’Afeva, Beppe Manfredi, renderà ancora più significativa, per Casale Monferrato, l’inaugurazione del Parco Eternot, al quartiere Ronzone. Il prossimo 10 settembre, infatti, alla presenza dei ministri della Giustizia e dell’Ambiente Orlando e Galletti, sarà celebrata l’apertura di questa nuova area verde, nata sopra i resti della fabbrica Eternit. In questa occasione sarà svelato il monumento dell’artista Gea Casolaro “Vivaio Eternot”, una pianta di Davidia Involucrata, detta anche “Albero dei Fazzoletti”. “Sarà come un voltare pagina” ha detto a Radio Gold il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti “Vogliamo sostituire all’immagine di morte di questo stabilimento una immagine di vita che è questo parco. Vorremmo che anche l’immagine della città cambiasse, più vincente e meno tragica, ma sempre nel rispetto di tutti i morti che ci sono state e che purtroppo ancora ci saranno. Stiamo accelerando le operazioni di bonifica. Entro il 2017 sarà completata quella di tutto il polverino.”

Il programma delle iniziative del 10 settembre coinvolgerà, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Familiari Vittime dell’Amianto, anche tutti i ragazzi delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado, coinvolte nei mesi passati nel progetto “Eternot-Scuole Insieme”: “Ci saranno momenti di racconto, a seconda della conformazione architettonica del parco”  ha specificato l’assessore alla Cultura Daria Carmi “il culmine sarà lo svelamento del monumento di Gea Casolaro, un monumento vivo, che andrà tenuto vivo e curato ogni giorno, come del resto la lotta all’amianto. Le piante Davidia, inoltre, saranno il premio che, il 28 aprile di ogni anno, giornata mondiale dedicata alle Vittime per l’Amianto, sarà consegnato a un’associazione, a una persona, a una amministrazione che abbiano dimostrato di essere in prima linea per la libertà contro la fibra killer, un problema che riguarda tutta Italia e non solo Casale. Molto toccante poi, sarà il canto dell’Inno di Italia e dell’Inno d’Europa da parte dei ragazzi dell’istituto musicale Soliva, insieme al Coro di Casale.”

Il programma della giornata:  

ore 10.00 Accoglienza delle Autorità nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio in Via Mameli n. 10. Saluti del Sindaco Titti Palazzetti, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e del Prefetto Romilda Tafuri

ore 10.30 Trasferimento con apposita navetta al “Parco Eternot” in Via Oggero

ore 10.45 Intervengono: Karmenu Vella Commissario Europeo per l’Ambiente, Gian Luca GallettiMinistro dell’Ambiente, Andrea Orlando Ministro della Giustizia, Alessandro Bratti Presidente della Commissione, Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse, al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Camilla Fabbri Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, Alberto Valmaggia Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Enzo Bianco Presidente Consiglio Nazionale ANCI

ore 11.30 Taglio del nastro e benedizione da parte di S.E. Mons. Vescovo Alceste Catella

ore 11.40 Visita del “Parco Eternot” guidata dagli studenti della Rete Scuola Insieme

Presentazione del progetto “Arte Pubblica per il Parco Eternot” e inaugurazione del monumento “Vivaio Eternot” di Gea Casolaro con l’intervento di Antonella Parigi Assessore alla Cultura Regione Piemonte e Inaugurazione dell’opera “L’aquilone di Romana” monumento donato dall’Afeva.

Condividi