28 Agosto 2016
22:00
Tutto pronto per la vendemmia 2016: si prospetta una stagione soddisfacente
PROVINCIA – Sarà una buona vendemmia, quella del 2016, che non ripeterà però i fasti della scorsa annata. La vendemmia è ormai ai blocchi di partenza, con le uve bianche che cominceranno ad essere raccolte già dalla prossima settimana, e le associazioni di categoria Confagricoltura e CIA prevedono una stagione soddisfacente.
“Anche se ritardata, penso che sarà una buona vendemmia”, ha commentato il presidente della Confagricoltura di Alessandria, Luca Brondelli di Brondello. “La situazione, tuttavia, può ancora cambiare, perché il mese di settembre in Piemonte è decisivo per la qualità finale di tutte le uve. Adesso occorre un po’ d’acqua, ma non in quantità eccessiva, così potremmo avere una stagione buona che non sarà comunque ai livelli ottimi dell’annata precedente”.
Nonostante alcune aree abbiano subìto la grandine, con conseguente diminuzione delle quantità prodotte, l’uva sta maturando bene in tutta la provincia. A sostenerlo, Gian Piero Ameglio, presidente CIA di Alessandria, che ha aggiunto: “Sarà una buona annata, eccellente ma non eccezionale, se comparata con la vendemmia 2015”. Ameglio ha anche espresso soddisfazione per gli accordi di filiera sul Moscato e sul Gavi, in grado di garantire un buon reddito agli agricoltori: “C’era stata una leggera crisi soprattutto nel Moscato, ma poi si sono trovati accordi di resa per ettaro soddisfacenti in grado di mantenere sia il prezzo alto sia il reddito dei viticoltori: la filiera ha dimostrato di potersi autoregolamentare”.