Autore Redazione
mercoledì
24 Agosto 2016
22:00
Condividi
Cronaca

Sversamento di sostanze colora di bianco l’acqua del Rio Traversa a Fraconalto

Sversamento di sostanze colora di bianco l’acqua del Rio Traversa a Fraconalto

AGGIORNAMENTO – Gli esperti di Arpa hanno ultimato le analisi per identificare le sostanze che la scorsa settimana avevano colorato di bianco le acque nel Rio Traversa a Franconalto. I test hanno evidenziato la presenza di solfato di alluminio, sostanza utilizzata prevalentemente per catturare le impurità, regolare il pH e rimuovere fosfati e batteri dall’acqua e, nell’industria delle costruzioni, come impermeabilizzante e acceleratore della presa del calcestruzzo. Le analisi di Arpa hanno inoltre evidenziato fluoruri a concentrazione maggiore rispetto al campione di acque prelevato a monte dell’area interessata dal fenomeno di inquinamento. Nelle ore successive alla constatazione del fenomeno, il sedimento e le acque del Rio Traversa erano stati inatnto ripuliti da una ditta specializzata ed autorizzata nel settore delle bonifiche dei siti inquinati. I rifiuti residui saranno avviati allo smaltimento secondo norme e prescrizioni di legge. Arpa effettuerà poi ulteriori campionamenti volti a determinare lo stato di qualità delle acque e dei sedimenti attraverso la valutazione delle componenti biotiche ed abiotiche del Rio Traversa. I risultati delle analisi verranno intanto trasmesse alle Autorità competenti. 

FRACONALTO – Sono in corso accertamenti per individuare cause e responsabilità dello sversamento di sostanze che martedì ha tinto l’acqua del Rio Traversa, tra Fraconalto e Ronco Scrivia, di un grigio biancastro. Dopo la segnalazione fatta al Dipartimento di Arpa, i tecnici hanno subito prelevato un campione delle acque per l’analisi chimica ed ecotossicologica e stanno anche analizzando nel laboratorio di Alessandria la natura del materiale polverulento disperso nelle fase liquida.
In attesa dei risultati definitivi, ha precisato Arpa, i primi test hanno evidenziavano valori anomali del pH, in particolare una maggiore acidità delle acque e la presenza di particelle biancastre in sospensione che hanno conferito all’acqua una colorazione innaturale.

Condividi