Autore Redazione
mercoledì
31 Agosto 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella mani di Papa Francesco la maglietta degli “Spazzorunners”, di corsa da Assisi a Roma per aiutare Giulia e i pazienti dell’Ospedaletto

Nella mani di Papa Francesco la maglietta degli “Spazzorunners”, di corsa da Assisi a Roma per aiutare Giulia e i pazienti dell’Ospedaletto

ROMA – Missione compiuta per gli Spazzorunners di Alessandria. Il viaggio “di corsa” da Assisi a Roma lungo la via di San Francesco per aiutare Giulia, 13enne affetta da una rara malattia, e i pazienti della Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedaletto è stato più duro del previsto, scosso anche dal violento terremoto che ha devastato il Centro Italia. Roberto Gardino, Gianfranco Pasquinelli, Fiorenzo Piccinini, Fabio Savio e Fulvio Siri non hanno però mollato e mercoledì hanno consegnato nelle mani di Papa Francesco la maglietta degli Spazzorunners. “E’ stata un’emozione indescrivibile” ha raccontato Gianfranco che si è riunito al gruppo per le ultime tappe del viaggio, dopo aver riaccompagnato la famiglia ad Alessandria, in vacanza nelle Marche la notte del terremoto.

Una scossa fortissima sentita anche dagli Spazzorunners. “Eravamo a Santa Maria degli Angeli, sotto Assisi” ha ricordato Fabio. “All’inizio abbiamo pensato che qualcuno stesse scuotendo il camper per farci uno scherzo. Nonostante la paura della notte precedente e il dolore per quanto accaduto a pochi chilometri di distanza Roberto, Fiorenzo, Fabio hanno comunque deciso di indossare le loro scarpe da ginnastica e iniziare a correre, seguiti passo dopo passo da Fulvio al volante del camper. “Sotto un sole cocente” ha raccontato ancora Fabio, gli “Spazzorunners” hanno percorso la via di San Francesco  e insieme a Gianfranco hanno poi affrontato anche “la madre di tutte le tappe”, i 54 Km fino a Mentana. Un tratto duro che gli “Spazzorunners” hanno anche involontariamente allungato, sbagliando strada “un paio di volte”. Alla fine, tra “errori di percorso” e volute deviazioni per visitare luoghi e santuari lungo la via di San Francesco, hanno corso per 267 Km, rispetto ai 247 inizialmente preventivati. La tabella di marcia è stata comunque rispettata e mercoledì mattina gli Spazzorunners si sono presentati puntuali “all’appuntamento” con il Papa. Con “un bigliettino giallo” in mano i cinque alessandrini si sono avvicinati al primo gruppo di transenne e con grande stupore hanno visto aprirsi uno dopo l’altro tutti i cancelli. “Il Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese ha fatto davvero tantissimo per noi e, credo per farci una farci una sorpresa, non ci aveva detto quanto saremmo stati vicini – ha raccontato ancora Fabio – Quando siamo arrivati alle ultime transenne pensavano di doverci fermare. Invece, quando abbiamo chiesto di poterci avvicinare solo un po’ di più per consegnare la maglietta ci hanno sorriso e ci hanno detto:ma come la maglietta, voi avete il bacia mano”.

La commozione è stata immensa e da quel momento è stato un susseguirsi di emozioni fino alle 11, quando gli Spazzorunners hanno raccontato la finalità della corsa solidale “all’altro Francesco”. “Siamo stati davvero fortunati perchè dopo di noi il Papa ha fatto in tempo a salutare forse altre due o tre persone perché si è scatenato un violentissimo temporale”. Ora, ha aggiunto Fabio, la speranza è che “il tocco di Papa Francesco” aiuti Roberto, Gianfranco, Fiorenzo, Fabio e Fulvio a raggiungere anche l’ultimo traguardo: raccogliere i 20 mila euro per acquistare il “clearance bronchiale” per i piccoli pazienti della Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedaletto di Alessandria. Grazie alla collaborazione dell’associazione Oftal di Alessandria, dell’organizzazione di volontariato Aquero e alla generosità dei cittadini che hanno partecipato agli eventi organizzati in vari locali della città, gli “SpazzoRunners” sono infatti già riusciti a raccogliere i 6 mila euro per l’elevatore per auto, indispensabile per accompagnare la 13enne Giulia alle visite mediche e a fisioterapia. Ora manca quindi solo l’ultimo tratto di strada. Per aiutare gli Spazzorunners si può effettuare una donazione sul conto corrente della Banca Popolare di Milano intestato da Aquero (IBAN IT08V0558410406000000016300 causale “Da San Francesco a Francesco)

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.spazzorunners.it 

Condividi