Autore Redazione
lunedì
12 Settembre 2016
03:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coldiretti: alla Camera di Commercio la situazione della filiera del frumento tenero

Coldiretti: alla Camera di Commercio la situazione della filiera del frumento tenero

PROVINCIA – Questa mattina alla Camera di Commercio di Alessandria, sala Attilio Castellani, verrà illustrata la difficile situazione che sta attraversando il comparto cerealicolo in tutta Italia per divulgare i dati della filiera del frumento tenero della sperimentazione e del monitoraggio, e per diffondere alcuni aggiornamenti tecnici. Sarà l’occasione per fare il punto sulla campagna 2015/2016 e tracciare un primo bilancio dell’accordo di filiera cerealicolo del Grano Buono “Harmony” con la Saiwa-Mondelez, esempio importante e pragmatico di come un’industria, o meglio una multinazionale, possa trovare sul territorio forme di collaborazione con i produttori locali e promuovere il prodotto in un’ottica ampio raggio. E’ stata una vittoria di squadra partita da Coldiretti unitamente al Consorzio Agrario del Piemonte Orientale, CadirLab e Molino Nova. Un accordo in continua crescita: oggi sono 400 ettari sotto contratto per una stima di prodotto da conferire pari a circa 20.000 quintali, ma si parla di quantità quasi raddoppiate e una continua richiesta da parte della multinazionale.

Durante l’incontro imprenditori agricoli che hanno aderito al progetto di filiera porteranno la loro diretta testimonianza.

I lavori si apriranno con il benvenuto del Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Giampaolo Coscia, seguiranno diversi interventi tecnici. Come consuetudine il Cadir Lab, con Alessandro Costanzo e Paolo Rendina, presenterà i risultati della sperimentazione varietale svolta in tutta la provincia e del monitoraggio della qualità delle produzioni di tutti gli areali della provincia.
Seguirà un approfondimento su “Il mercato del frumento tenero: evoluzioni e previsioni a breve/medio termine” a cura di Mauro Bruni del Team Aretè di Bologna.
Particolare attenzione da parte di Roberto Paravidino, presidente CAdelPO e Coldiretti Alessandria, sarà dedicata alla “Filiera Harmony – Aspetti qualitativi per la campagna 2015/2016 Mondelez-Nova SpA” e alle iniziative e infrastrutture a supporto della filiera del frumento.
Il mercato cerealicolo sta rispondendo in maniera positiva al progetto che vede impegnata tutta la filiera del frumento.
Una situazione economica che dura da tempo: i cereali, sono scarsamente e difficilmente differenziabili, e subiscono fortemente la concorrenza di prodotti a minor prezzo provenienti dall’estero.
“Sarà l’occasione per fare un primo bilancio del progetto di filiera del “Grano buono-Harmony” che si basa su quattro pilastri: la collaborazione con gli agricoltori, lo statuto dell’agricoltura sostenibile, rispetto per la biodiversità e la tracciabilità. – ha ribadito il presidente Roberto Paravidino – Abbiamo molte novità in cantiere: grazie a collaborazioni importanti possiamo contrastare un sistema agroindustriale tradizionale poco lungimirante che non ha colto il valore economico e strategico del legame con il territorio”.
Il convegno, che sarà moderato da Andrea Villani dell’Ager di Bologna, è organizzato dal Cadir Lab di Quargnento in collaborazione con il Consorzio Agrario del Piemonte Orientale e il contributo della Camera di Commercio di Alessandria.
Inoltre, nel cortile del palazzo saranno presenti gli stand delle ditte mezzi tecnici per presentare le loro proposte per la filiera.

 

Condividi