Autore Redazione
giovedì
15 Settembre 2016
02:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Monferrato candidato a diventare “Comunità degli Sport”: dal Centogrigio parte il tour della Commissione

Monferrato candidato a diventare “Comunità degli Sport”: dal Centogrigio parte il tour della Commissione

PROVINCIA – Scatterà oggi da Alessandria il tour della Commissione Aces Europe, l’organismo in grado di assegnare al Monferrato il titolo di “Community of Sport 2017”, il massimo riconoscimento europeo a città, comuni e territori che puntano sullo sport e sul turismo sportivo. La candidatura è stata coordinata dal tavolo Monferrato on Tour, composto tra gli altri dalla Camera di Commercio di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Provincia, dai Comuni centri zona e da Alexala, l’agenzia turistica locale. Il Monferrato è già stato riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco. 

Fino a domenica, quindi, la Commissione visionerà i vari impianti sportivi del territorio delle province di Alessandria e Asti. Si comincia oggi alle 17 dal CentoGrigio di Alessandria. “Siamo onorati che il nostro centro sia stato scelto come riferimento di Alessandria” ha sottolineato a Radio Gold l’amministratore delegato di Centogrigio Alessandro PredaFaremo visionare anche la parte nuova, la Centogrigio Arena, che sarà inaugurata il prossimo 26 settembre. Tutti gli impianti sono stati ristrutturati a norma Coni. Ci siamo attenuti al regolamento sportivo.”

Dopo il Centogrigio la Commissione visionerà la Cittadella di Alessandria, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, il campo Ottolenghi e le Terme di Acqui, lo Sferisterio di Ovada e il Palio di Asti.

Il progetto di candidatura – sottolinea Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria – vede riunite tutte le forze che lo scorso anno si sono alleate nel nome della coesione territoriale sotto il marchio “MonferratoExpo2015”. Si tratta di un banco di prova impegnativo, in cui ancora una volta saremo chiamati a lavorare per un progetto che sia davvero patrimonio di tutti. Infatti questa candidatura è solo uno degli obiettivi che questo gruppo di soggetti intende perseguire e anche per questo motivo sabato prossimo 17 settembre alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Asti si rinnoverà il patto di collaborazione che lega i territori di Alessandria ed Asti, per presentare un Monferrato veramente ricco e coeso.”  

Questi i principi fondamentali della Candidatura del Monferrato –

  1. Incrementare la pratica sportiva (utenti interni all’area Monferrato)
  2. Favorire l’avvicinamento alla pratica sportiva dei più giovani (Cultura del Benessere)
  3. Favorire la pratica degli sport open air (cicloturismo, nordic walking, golf, etc.) e favorire la pratica degli sport della tradizione (pallapugno, tamburello, etc.)
  4. Incremento del turismo sportivo (utenti esterni) 
  5. Migliorare la consapevolezza di vivere in un’area, il Monferrato, decretata nel giugno 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco
  1. Sviluppare lo Sport for All (Accessibilità)
  2. Sviluppare il Turismo for All (Accessibilità)
  3. Favorire la crescita di un territorio che si ispiri ai concetti di eticità e sostenibilità
  4. Sviluppare progetti d’area ampia (ex Ciclovia delle Terre dell’Unesco)
  5. Attrarre finanziamenti da fondi regionali, nazionali ed europei sulla programmazione 2014 – 2020
Condividi