23 Settembre 2016
05:33
Dopo la ricostruzione dei Carabinieri è di sette arrestati e un denunciato il bilancio della rissa in Pista
AGGIORNAMENTO ORE 18.00 – È di sette persone arrestate, più una denunciata, il bilancio della rissa che ha squassato il silenzio serale del quartiere Pista ad Alessandria giovedì sera alle 22.40. In via Galilei, all’angolo con via XX Settembre, due gruppi di persone si erano dati appuntamento per discutere di qualcosa. Ancora da chiarire quale fosse l’argomento al centro della discussione, fatto sta che da un’auto di grossa cilindrata, ferma e di traverso in mezzo alla strada, è sceso un manipolo di giovani, armato di bastoni. Alla vista di quelle armi improprie i componenti dell’altro gruppo hanno raggiunto un vicino cantiere da cui hanno sradicato spranghe e bastoni, per resistere all’attacco. In pochi minuti è scoppiata la baraonda. I Carabinieri sono giunti immediatamente sul posto, appena ricevuta la segnalazione, e, anche con l’uso delle armi, hanno ottenuto la resa, senza opporre resistenza, dei protagonisti della rissa.
All’arrivo tempestivo della pattuglia del nucleo operativo si sono poi aggiunte altre quattro gazzelle del Radiomobile e delle stazioni Alessandria Principale, Castellazzo Bormida e Valenza che hanno così immobilizzato gli attori di quella rissa.
Riportata la calma sul ‘campo di battaglia’ i militari hanno trovato ben sette bastoni usati dai contendenti per picchiarsi oltre a una macchina di grossa cilindrata parcheggiata sul marciapiede, danneggiata sul fianco sinistro.
Dalla ricostruzione successiva, ancora da chiarire completamente, è emerso anche che uno dei giovani alla guida dell’auto di grossa cilindrata, avrebbe tentato di investire alcuni rivali, prima in via XX Settembre, vicino al cantiere, e poi in via Galilei, dove l’auto è finita contro un cancello per poi colpire la macchina di uno degli altri protagonisti della brutale vicenda. Una situazione che però i militari stanno cercando di definire bene nonostante le versioni contrastanti dei protagonisti della rissa.
Il bilancio finale di questa incredibile vicenda è stato di tre persone accompagnate al pronto soccorso per contusioni multiple e dimesse nella mattinata, con prognosi rispettivamente di 7 e 15 giorni. Gli altri feriti sono invece stati curati sul posto.
Gli arrestati per rissa aggravata, lesioni aggravate e porto di oggetti atti ad offendere sono i fratelli Arian Gjoka, di 27 anni, Albert Gjoka, di 21 anni, Zef Gjoka, di 23 anni e Lulzim Gjika, di 33 anni, oltre a Ernest Kola, di 19 anni, Arland Gjeci, di 25 anni, Pavlin Ndokaj, di 27 anni, tutti cittadini albanesi. Infine denunciato in stato di libertà, per gli stessi reati, un cittadino albanese di 16 anni.
Il Tribunale di Alessandria ha convalidato l’arresto dei sette con il rinvio dell’udienza, l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e la loro immediata liberazione.
AGGIORNAMENTO ORE 10 – Sono diverse le persone fermate dai Carabinieri di Alessandria per la violenta rissa scoppiata giovedì notte, intorno alle 23, al quartiere Pista. I due gruppi di persone di nazionalità albanese si sono affrontati in via Galilei, all’angolo con corso XX Settembre, armati anche dei diversi bastoni, poi sequestrati dai militari intervenuti sul posto. Sono ancora in via di accertamento i motivi che hanno scatenato la violenta colluttazione e resta da capire anche se i cittadini albanesi, almeno sette, si fossero dati appuntamento in quel punto del quartiere Pista o lì sia finito l’inseguimento tra i gruppi di persone. Almeno alcuni dei cittadini albanesi erano infatti a bordo di un’auto che è poi finita contro un cancello dopo aver speronato anche un’altra vettura. Due le ambulanze accorse ieri sera in Pista per soccorrere i feriti, quattro portati poi in codice giallo all’ospedale di Alessandria e due con ferite più lievi.
ALESSANDRIA – Intervento dei Carabinieri di Alessandria ieri sera, verso le 23, per una violenta rissa scoppiata improvvisamente nel tranquillo quartiere Pista. I militari sono accorsi in via Galilei, angolo corso XX Settembre, per sedare il violento litigio che, secondo le prime informazioni, avrebbe coinvolto ben sei persone.
Alla fine della colluttazione quattro soggetti hanno rimediato ferite serie e sono stati ricoverati in codice giallo all’ospedale di Alessandria. Altri due hanno invece riportato ferite lievi. Due le ambulanze impegnate per soccorrere tutte le persone coinvolte.
Seguiranno aggiornamenti.