26 Settembre 2016
03:00
Inaugura ad Alessandria la Porta di Accesso Sociale, uno sportello per i cittadini
ALESSANDRIA – Tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale della “Porta di Accesso Sociale” del Comune di Alessandria in programma lunedì 26 settembre alle ore 09.30 presso l’U.R.P. di piazza della Libertà 1, al piano terra. Alla presenza del Sindaco della Città, Maria Rita Rossa, e dell’Assessore alla Coesione sociale e Partecipazione, Mauro Cattaneo, i cittadini potranno presenziare all’attivazione di questo nuovo quanto significativo servizio che l’Amministrazione Comunale ha promosso avvalendosi della collaborazione del Cissaca, il Consorzio Servizi Sociali di Alessandria.
La “Porta di Accesso Sociale” seguirà i seguenti orari di apertura: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e, per quanto riguarda i contatti, questi sono i recapiti di riferimento: tel. 0131 515112 – risponderà un operatore dello Sportello Casa tel. 0131 515212 – risponderà un operatore Cissaca e-mail: porta.sociale@comune.alessandria.it
Si tratta di uno sportello espressamente dedicato al cittadino, residente nel Comune di Alessandria, che da lunedì 26 settembre potrà rivolgersi ai servizi per un sostegno in ambito sociale: un’interlocuzione facilitata dal diretto contatto tra le diverse attività del Comune e quelle socio-assistenziali gestite dal Cissaca.
Molte le figure professionali che il progetto prevede di coinvolgere per accogliere le istanze dei cittadini: operatore sociale del Cissaca; addetto dello Sportello Casa del Comune; addetto dello Sportello Lavoro del Comune; coordinatore delle attività dello Sportello-Segreteria Assessorato Comunale alla Coesione Sociale e Partecipazione.
Per quanto riguarda ciò che può essere richiesto dai cittadini alla “Porta di Accesso Sociale”, sono almeno quattro gli ambiti tematici di riferimento: informazioni sui servizi sociali del Cissaca, sulle richieste di sostegno personale e familiare che potrebbero coinvolgere l’assistente sociale in un percorso di aiuto; informazioni a sostegno dell’abitare quali: Emergenza abitativa, Bando Morosità incolpevole, Agenzia sociale per la locazione, Contributi alla locazione, Bandi di edilizia sociale. (Le istanze previste al sostegno dell’abitare dovranno essere presentate allo Sportello Casa ubicato al 3° piano del Palazzo Comunale). informazioni per la ricerca attiva del lavoro; orientamento ai servizi comunali e del territorio.
«Si tratta di un obiettivo importante — sottolineano il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, e l’Assessore Mauro Cattaneo —. Un obiettivo che va colto anche nel suo conseguire almeno tre aspetti, strettamente correlati con le scelte strategico-programmatiche che ha compiuto l’Amministrazione Comunale in questo quinquennio». «Per un verso — proseguono Il Sindaco e l’Assessore Cattaneo — il “garantire” trasparenza e fiducia nei rapporti tra Cittadino e Istituzioni con un costante filo-diretto con gli uffici del Sindaco e dell’Assessore alla Coesione Sociale e Partecipazione. Per altro verso, il “favorire” l’orientamento del Cittadino nel sistema complessivo dei Servizi sociali pubblici e privati alessandrini. Infine, il “condividere” al meglio le informazioni relative alle richieste di aiuto con l’Osservatorio Sociale del Comune che mette in rete i diversi soggetti che si occupano di sociale nella nostra Città».