Autore Redazione
lunedì
3 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fumetti “in carta e carne e ossa” tornano in Cittadella per la seconda edizione di ALEcomics [VIDEO]

Fumetti “in carta e carne e ossa” tornano in Cittadella per la seconda edizione di ALEcomics [VIDEO]

ALESSANDRIA – Torna più grande e ancora più divertente “ALEcomics”, il Festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente che lo scorso anno ha radunato oltre 10 mila visitatori in Cittadella ad Alessandria. Anche per questa seconda edizione, sempre a ingresso gratuito, i personaggi dei fumetti e dei manga “in carta, carne e ossa” si ritroveranno nella fortezza alessandrina. Sabato 8 e domenica 9 ottobre avranno però molto più spazio a disposizione. Forte dell’incredibile successo dello scorso anno, l’associazione culturale “ALEcomics” si è “allargata” per ospitare oltre 150 stand con oltre 300 standisti. Nelle due giornate, dalle 10 alle 19, visitatori e cosplayers potranno muoversi in 7000 mq della fortezza, tra aree interne ed esterne, per incontrare artisti del fumetto, divertirsi in oltre 10 tornei di giochi di carte, società e videogames e, naturalmente, per sfilare nei loro migliori costumi e travestimenti.

 

La Caserma Montesanto, già testata lo scorso anno, ospiterà l’area “Comics” mentre gli appassionati di giochi e video giochi avranno interamente per loro il Bastione S. Antonio, trasformato per l’occasione nell’area “Games”. Mostre e Workshop, alcuni studiati appositamente per i più piccoli, saranno allestiti alla caserma Beleno e gli intrattenimenti “Live” alla Montegrappa. Nella Sala conferenze i visitatori potranno incontrare oltre 20 autori e artisti del fumetto tra cui, solo per citarne tre, “le tre generazioni di Bonelli d’Autore” Aldo Di Gennaro , Paolo Bacilieri e Ratingher, quest’ultimo dal 2014 sceneggiatore di Dylan Dog.

Proprio all’Indagatore dell’Incubo sarà tra l’altro dedicata un’ampia sezione di ALEcomics 2016 che, grazie alla collaborazione con l’Associazione NonArte, metterà in mostra le tavole originali realizzate per il volume “Horror in Italia” in occasione del trentennale di Dylan Dog. Durante i due giorni in Cittadella si festeggerà anche un altro compleanno, anzi il “buon non 150° compleanno” del libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle Meraviglie”. Sabato e domenica si potranno ammirare opere “a tema” di numerosi illustratori messe a disposizione dalla libreria Cibrario di Acqui e una selezione di fotografie di Valentina Baldin scattate rigorosamente “all’ora del thè” nel Paese delle Meraviglie. In mostra ci saranno però anche le tavole originali della mostra “Cuore e Acciaio” sezione imperdibile per chi è cresciuto “a pane, marmellata e Jeeg Robot” . Ad ALEcomics 2016 i ragazzi dell’associazione culturale hanno poi voluto anche “Secureworld”, la graphic novel realizzata da alcuni detenuti nel laboratorio di stampa e incisione del carcere di San Michele e tutte le opere degli studenti del Saluzzo-Plana che hanno partecipato al “Comics Contest”, realizzato in collaborazione proprio con ALEcomics e la libreria Mondadori.

Anche la musica in Cittadella l’8 e 9 ottobre sarà ovviamente a tema, a partire dall‘esibizione studiata per l’occasione dal Conservatorio Vivaldi (sabato alle 16), lo show delle “Daisy No Project”, tre ragazze appassionate di tutto ciò che è cultura pop giapponese (sabato alle 14.30 e domenica alle 13) e le coreografie dei ballerini del Peter Larsen Dance Studio (che sabato alle 17 accompagneranno il concerto de la Marcello Chiara Luce Rock band e domenica alle 15.30 coinvolgeranno i visitatori in un flash mob). Punto di forza di ALEcomics sarà però ancora una volta la presenza dei cosplayers, a partire da Bianca Canal che sabato alle 15.30 e domenica alle 13.30 si esibirà in “Love Live” e tutti i cartoni e gli anime in carne e ossa che questo fine settimana si sono dati appuntamento in Cittadella ad Alessandria per ben 5 raduni cosplay nazionali e che domenica si sfideranno nell’ultima attesissima gara finale che chiuderà i due giorni di ALEcomics.

Per evitare problemi di parcheggio e non congestionare il traffico in zona Cittadella, grazie alla collaborazione del Comune di Alessandria, per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con orario continuato dalla stazione di Alessandria e da piazza Perosi (sabato i bus saranno quelli di Arfea, domenica quelli di Amag Mobilità).

Per il programma completo potete vistare il sito di ALEcomics o la pagina Facebook 

In copertina la locandina ufficiale di ALEcomics 2016 disegnata da Carmine Cassese

 

Tatiana Gagliano

 

Condividi