17 Ottobre 2016
03:37
Almeno un incidente al mese nella doppia curva di via Vecchia Bagliani: “se piove è come guidare sul ghiaccio”
ALESSANDRIA – Cinque incidenti in appena quattro giorni nel famigerato tratto a “esse” di via Vecchia Bagliani, tra Alessandria e Casalbagliano. Questo il preoccupante bilancio della scorsa settimana, da lunedì a giovedì scorsi. Con l’arrivo delle piogge, infatti, l’asfalto è diventato ancora più sdrucciolevole. Uno dei veicoli usciti di strada è una ambulanza della Croce Verde di Felizzano (foto). “Menomale che non stavamo trasportando pazienti” ha sottolineato a Radio Gold il presidente della Croce Verde Marco Testore “il volontario che guidava ha detto che stava procedendo non ad alta velocità quando all’improvviso ha perso il controllo delle ruote posteriori. Per fortuna dalla parte opposta non passavano macchine o ciclisti che avrebbero potuto essere coinvolti nell’incidente. E’ andata bene. Per rendere l’idea della pericolosità di quel tratto basta dire che anche il carro attrezzi scivolava nel tentativo di tirare fuori dal fossato vicino l’ambulanza.”
Per questo i cittadini del Comitato Casalbagliano hanno scritto al sindaco di Alessandria, al servizio manutenzione infrastrutture del Comune e alla Polizia Municipale, invocando la messa in sicurezza della zona. “Occorrerebbe rimuovere l’asfalto presente e rifare il manto stradale” ha sottolineato Marco Piacenza “il limite dei 30 chilometri all’ora non basta. E’ stato fissato circa 5 o 6 anni fa e gli incidenti non sono diminuiti. In media ne succede uno al mese ma il numero aumenta se piove come in questi giorni. E’ come guidare sul ghiaccio. Io stesso ho provato anche a camminarci sopra ed è molto scivoloso. Difficile credere che il motivo di questi tanti incidenti sia solo l’alta velocità.”
Lo scorso dicembre, poi, i cittadini della frazione alessandrina avevano già sollecitato il ripristino della segnaletica orizzontale di tutta la via.