20 Ottobre 2016
09:22
Presa banda di rapinatori. Nel loro covo la refurtiva degli ultimi colpi.
ALESSANDRIA – I Carabinieri di Tortona hanno concluso un’importante operazione che ha permesso di scovare una banda autrice di una rapina ai danni di una tabaccheria di Rivalta Scrivia martedì sera. Dopo la fuga su due auto i rapinatori sono stati sorpresi nel loro covo. Secondo gli inquirenti i malviventi sarebbero responsabili di analoghi reati anche in altre Regioni e province del Nord Italia. L’irruzione nel covo ha permesso di recuperare, tra l’altro, il provento di altri furti o rapine ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali.
Nel covo i militari hanno anche trovato sostanza stupefacente, coltello e mazza da baseball, capi di abbigliamento ed altri accessori utilizzati per il travisamento, ricetrasmittenti per intercettare le comunicazioni delle Forze dell’Ordine. In tutto sono 9 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria per i reati di rapina aggravata e ricettazione: 7 in stato di fermo di indiziato di delitto (2 italiani, 3 rumeni, 1 albanese ed 1 ecuadoregno); 2 in stato di libertà (2 rumeni di cui 1 minorenne).
Sono state inoltre sequestrate anche due autovetture di cui una di grossa cilindrata del valore di circa 100mila euro. Nel corso dell’operazione sono stati identificati anche altri cittadini rumeni, uno dei quali arrestato perché responsabile dei reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Era ricercato dal 2014. L’operazione verrà illustrata alle 13 durante una conferenza stampa.