Autore Redazione
giovedì
20 Ottobre 2016
11:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

La festa per il Ponte Meier raddoppia: si parte sabato

La festa per il Ponte Meier raddoppia: si parte sabato

ALESSANDRIA – La festa di inaugurazione del ponte Meier si terrà sabato e domenica. Inizialmente prevista solo per il 23 ottobre è stata anticipata a sabato a causa del maltempo previsto. Il ponte, in ogni caso, verrà inaugurato ufficialmente domenica 23 ottobre alle ore 11.30 e sarà l’occasione per affermare il valore dello slogan scelto per l’inaugurazione “Finalmente uniti. Una grande festa per un nuovo inizio”. A partire dalle 18 scatterà anche la diretta sulla WebTv di Radio Gold, in prima linea per seguire tutti gli eventi di questa storica due giorni. 

Si comincia sabato alle 15, in piazza Santo Stefano, con l’animazione per i bambini a cura dei centri gioco della città di Alessandria e dei Ludobus. Alle 16 in via Dossena scatterà lo “Street Food” con le eccellenze eno-gastronomiche del territorio alessandrino. Alle 16.30 in piazza Santo Stefano sarà offerta a tutti i bambini una gustosa merenda con le torte dedicate al nuovo ponte, realizzate dai pasticceri alessandrini. 

Alle 19, in piazza Gobetti, il via alla cerimonia di accensione dell’impianto di illuminazione del nuovo ponte e i saluti delle autorità. A seguire la premiazione della vincitrice assoluta del concorso fotografico “Il tuo ponte di vista”, promosso in collaborazione con il quotidiano La Stampa. Alle 20, sempre in piazza Gobetti, inizierà il concerto dell’orchestra di Mirko Casadei. Alle 21.30 toccherà a Goran Bregovic. 

Domenica alle 11.30, poi, l’inaugurazione ufficiale con l’ingresso del nuovo ponte, lato piazza Gobetti e il taglio del nastro alla presenza delle autorità ed apertura all’accesso pedonale del ponte. Madrina dell’evento sarà l’attrice alessandrina Marta Gastini. Per tutta la giornata proseguirà lo Street Food in via Dossena con le eccellenze eno-gastronomiche del territorio alessandrino.

Nei giorni scorsi il sindaco di Alessandria Rita Rossa ha ricevuto una lettera dall’architetto Richard Meier dove l’archistar statunitense si scusa per non poter presenziare alla cerimonia di apertura ma augura che “tutti gli alessandrini apprezzino il ponte per molti anni a venire, forse un qualche giorno qualcuno si vorrà sposare sul ponte.” 

Condividi