Autore Redazione
giovedì
20 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via sabato la festa per l’inaugurazione del Meier. Dalle 9 di lunedì mattina il ponte aperto anche alle auto [VIDEO]

Al via sabato la festa per l’inaugurazione del Meier. Dalle 9 di lunedì mattina il ponte aperto anche alle auto [VIDEO]

ALESSANDRIA – La festa per l’inaugurazione del ponte Meier raddoppia. L’amministrazione comunale di Alessandria ha deciso di non farsi mettere i bastoni tra le ruote dal maltempo previsto per la giornata di domenica. La pioggia battente rischiava di vanificare gli sforzi dei tanti operatori che da subito hanno deciso di unire le forze per regalare “una grande festa a tutta la città”, ha spiegato il sindaco Rita Rossa. Di fronte all’ultimo bollettino meteo la squadra si è quindi fatta ancora più compatta e ha subito spinto al massimo forni, fornelli e spillatrici per avere tutto pronto già da sabato pomeriggio.

 

I primi a festeggiare l’inaugurazione del ponte saranno i più piccoli che dalle 15 troveranno i Ludobus e gli animatori dei centri gioco della città ad attenderli in piazza Santo Stefano e alle 16.30 potranno fare gratuitamente merenda con le torte “ponte Meier” preparate dalle pasticcerie della città. Alle 16 di sabato aprirà ufficialmente il “bistrot a cielo aperto” in via Dossena che proseguirà poi anche domenica. Passeggiando lungo la via gli alessandrini potranno trovare specialità dolci e salate “in versione da passeggio” preparate per l’occasione da 22 maestri del gusto di Alessandria. Non aspettatevi però di trovare una “copia” dell’evento “Aperto per Cultura” di inizio settembre o qualche semplice stand con panini e bibite. Per l’inaugurazione del ponte, Ascom per il Centro  ha infatti messo a punto un evento e un menù unico, “uno street food stellato”

 
Alle 19 di sabato sarà poi il ponte Meier a catturare l’attenzione della città. Tutto intorno si farà buio per lo speciale gioco di luci che accompagnerà l’accensione ufficiale del ponte. Sul palco in piazza Gobetti saliranno quindi le autorità e anche la vincitrice del concorso fotografico del Comune e della Stampa “Il tuo ponte di vista”. In piazza Gobetti potrebbe poi “apparire” anche l’architetto Richard Meier. L’archistar non sarà ad Alessandria ma sul palco allestito per il concerto dell’orchestra Casadei e di Goran Bregovic (al via sabato rispettivamente alle 20 e alle 21.30) potrebbe essere proiettato un suo video di saluto agli alessandrini. Un primo messaggio Richard Meier l’ha intanto già inviato al sindaco. Una breve lettera che l’architetto ha scelto di chiudere immaginando il giorno in cui qualcuno deciderà di pronunciare addirittura “il fatidico sì” proprio sotto il bianco e caratteristico arco che lui, ormai 20 anni fa, aveva pensato per unire le sponde del fiume Tanaro. 
 
Da quel primo progetto di acqua ne è passata sotto i ponti, il Cittadella prima e il Meier dopo,  e diversi sono stati anche i sindaci che hanno accompagnato il lungo, travagliato e anche contestato iter per arrivare alla posa dell’ultima pietra. Amministratori che Rita Rossa ha voluto tutti all’inaugurazione, a partire dai famigliari dello scomparso sindaco Francesca Calvo fino all’ex primo cittadino Piercarlo Fabbio “perchè il Meier è il ponte di tutti gli alessandrini”. Non un’infrastruttura qualunque ma “un’opera d’arte progettata da un grande architetto”, che è già diventata un “simbolo di Alessandria”. Più semplicemente, ha aggiunto Rita Rossa, “un bel ponte” che dopo il taglio del nastro in programma domenica mattina alle 11.30,  alla presenza anche della madrina dell’evento l’attrice alessandrina Marta Gastini, sarà davvero a un passo dall’essere”di tutti”. Se pedoni e ciclisti potranno liberamente passeggiare lungo la passerella in legno proprio dalle 12 di domenica, gli automobilisti dovranno infatti pazientare ancora un po’. Solo lunedì mattina alle 9 verrà infatti aperta la parte destinata alle vetture. “I lavori sono comunque conclusi” hanno garantito il sindaco e il suo vice Giancarlo Cattaneo che insieme al resto dell’amministrazione hanno deciso di rendere protagonisti dell’inaugurazione anche i tanti operai e tecnici specializzati che in questi anni hanno lavorato “sotto il sole cocente d’estate e al gelo d’inverno” per completare il ponte.
A ormai 24 ore dall’avvio dei festeggiamenti resta quindi solo un interrogativo: Renzi ci sarà? Fino a giovedì il definitivo sì non era arrivato ma il sindaco non chiude ancora la porta: “a Bari si è presentato con un preavviso di sole tre ore“.
 
 
 
Anche Radio Gold vi aspetta sabato in via Dossena. In diretta dalle 18 sulla nostra WebTv seguiremo la festa per l’inaugurazione del Ponte Meier 
 
 
Tatiana Gagliano
 
Condividi