Autore Redazione
domenica
23 Ottobre 2016
06:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Taglio del nastro per il Meier che ha già convinto tanti alessandrini [VIDEO]

Taglio del nastro per il Meier che ha già convinto tanti alessandrini [VIDEO]

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 – Tantissime persone, nonostante la pioggia all’inaugurazione ufficiale del ponte Meier ad Alessandria, nonostante la pioggia. Il sindaco, Rita Rossa, prima del taglio del nastro ha sottolineato il momento importante per la città di Alessandria: “è un momento importante ed emozionante, è il momento dell’orgoglio del nostro passato e del coraggio del nostro futuro“. Il primo cittadino ha anche ricordato il ruolo importante del sindaco Francesca Calvo: “dopo l’alluvione del 1994 Alessandria aveva bisogno di un segno. Quel segno era quello tracciato dall’architetto Meier. Quel segno è diventato il simbolo del nostro orgoglio, del nostro riscatto, che unisce due parti di città e che ricongiunge due parti di Alessandria. Quest’opera c’è, è bella, è nostra e la dobbiamo usare. Da questo momento in poi diverrà parte importante di Alessandria. Si volta pagina, si pensa al futuro”.

 

Tantissime le autorità presenti a celebrare un momento determinante per la storia di Alessandria, come ha spiegato anche il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri“sono consapevole che stiamo vivendo una pagina della storia di Alessandria, un momento di grande importanza.” La massima autorità del Governo in Provincia ha paragonato l’arco a un arcobaleno di tutti “che rappresenta speranza, l’arco è come un arcobaleno che desta sorpresa e stupore quando appare. È un segno di attesa che significa anche speranza”.

Tra gli interventi anche quello emozionato del Rup del Comune, l’ingegnere Marco Neri. Il dirigente ha descritto il momento particolare nel vedere completata l’opera: “io spero che unisca davvero la città e che rappresenti un punto di partenza così come lo è stato per me. Io sono cresciuto professionalmente con la realizzazione di questo ponte. Ho cambiato passo ed è il momento che la città cambi passo con questo ponte“.

 Dopo il taglio, alla presenza della madrina, l’attrice Marta Gastini, la passerella pedonale si è affollata di persone, nonostante la pioggia divenuta battente. A dimostrazione che la struttura è già entrata nel cuore di molti alessandrini. 

 

ALESSANDRIA – Dopo la grande serata di sabato, oggi il ponte Meier (foto di copertina di Ilaria Cutuli) vivrà la sua giornata di celebrazioni ufficiali. Il bianco dell’arco si staglierà in maniera netta sullo sfondo grigio del cielo in occasione del taglio del nastro delle 11.30 alla presenza delle autorità e della madrina, l’attrice alessandrina Marta Gastini. L’appuntamento di oggi sarà ancora una volta solo l’inizio però perché lo street food tornerà nuovamente protagonista per tutto il pomeriggio. Il cibo di qualità alessandrino ieri ha conquistato tantissime persone come dimostrato da una via Dossena affollatissima, raccontata in diretta da Radio Gold sulla web tv. La via davanti al ponte ha accolto centinaia di persone, attirate dalla maestosa imponenza dell’arco e dai profumi del cibo di strada.

In mezzo piazza Gobetti libera dalle auto e protagonista di un concentrato di musica popolare che ha riscaldato una vera notte autunnale grazie alla forza travolgente dell’Orchestra Casadei e di Goran Bregovic. Ai piedi del ponte poi, già dal mattino, tantissime persone con il telefono in mano puntato verso la struttura di Richard Meier per scattare foto. Come quelle che avete inviato o lasciato sulla nostra pagine facebook e che trovate dopo il video che ha ripreso il momento dell’accensione delle luci.

 

La foto di Alessia:

La foto di Andrea:

La foto di Elisa:

Le foto di Floriana:

La foto di Jennifer:

La foto di Manuela:

La foto di Massimo:

La foto di Matteo:

La foto di Mattia:

La foto di Monica:

La foto di Sergiu:

La foto di Simona:

La foto di Stefano:

Altre foto:

Condividi
Vedi anche