Autore Redazione
giovedì
27 Ottobre 2016
11:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Entro la primavera 2017 una rotonda a Valmadonna nell’incrocio tra la Vigevanese e strada Cerca

Entro la primavera 2017 una rotonda a Valmadonna nell’incrocio tra la Vigevanese e strada Cerca

ALESSANDRIA – Da tempo i cittadini di Valmadonna avevano sottolineato la pericolosità dell’incrocio tra la provinciale 494 “Vigevanese” e la strada Comunale “Cerca”. Entro la prossima primavera 2017, in quell’area sorgerà una rotonda. I lavori costeranno circa 160 mila euro, 140 mila a carico della Provincia di Alessandria mentre i restanti 20 mila a carico del Comune.  L’intervento prevede di realizzare un’intersezione a raso con una corsia centrale sulla Strada Provinciale 494 “Vigevanese” che consenta la canalizzazione del traffico per la svolta a sinistra verso Strada Comunale “Cerca”, mentre l’ingresso nella Strada Provinciale 494 “Vigevanese” sarà canalizzato per la presenza di tre isole separatrici in rilievo, sia per il traffico proveniente da Valle San Bartolomeo che per quello proveniente da Gerlotti. Al centro dell’isola centrale, poi, sarà installata una torre faro per illuminare l’intersezione nelle ore notturne o in caso di pessima visibilità. L’isola centrale sarà costituita da un terrapieno coperto da arbusti.

Con la approvazione del progetto scatta ora la gara per l’assegnazione dei lavori. Secondo Palazzo Ghilini l’appalto sarà assegnato entro metà dicembre, salvo imprevisti, così da consegnare i lavori a gennaio 2017. I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono di 90 giorni.

“Si tratta un intervento molto  importante per la messa in sicurezza della viabilità di una zona ritenuta molto  pericolosa” ha sottolineato il presidente Rita Rossa “i cui tempi di realizzazione  si sono purtroppo allungati a causa delle inevitabili trattative di esproprio con i privati necessarie per completare le procedure, ma che si prevede e si auspica  sarà pronta per la prossima primavera.”

“Esprimo viva soddisfazione per la realizzazione di  un’intervento che sarà sicuramente molto efficace per diminuire i rischi di incolumità pubblica causati da un’attuale incrocio molto pericoloso per i cittadini” ha dichiarato il consigliere provinciale Diego Malagrino, auspicando che i tempi di realizzazione proseguano senza intoppi ed il più rapidamente possibile.

Condividi