Autore Redazione
martedì
1 Novembre 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Commemorazione dei caduti e Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate ad Alessandria

Commemorazione dei caduti e Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sarà celebrata anche ad Alessandria il 2 novembre, con un articolato programma, la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, che si svolgerà al Cimitero urbano e nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio, alla presenza di Autorità, Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e popolazione.

Alle 10 sarà deposta davanti alla lapide commemorativa dei Caduti nel Cimitero di Alessandria , alla presenza dei Gonfaloni del Comune e della provincia di Alessandria(Medaglia d’oro al V.M.) e di due Carabinieri in Grande Uniforme, la Corona con  la scritta su nastro tricolore: Alessandria ai suoi Caduti”.   Il “Silenzio” sarà eseguito da un allievo del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi”.

Seguirà nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio  alle 10,30  la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.) e due Carabinieri in Grande Uniforme  che presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare. Un Rappresentante designato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della cerimonia liturgica, darà lettura della “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.

Il 4 Novembre nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, davanti al Monumento ai Caduti di corso Crimea, alle  09.45 ci sarà lo schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del picchetto d’onore, a seguire alle 9,50 arriveranno le Autorità, gli invitati,  le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Rappresentanze delle Scuole di Alessandria e del pubblico. Ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni del Comune di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).

Alle 10, ci sarà l’Alzabandiera,  a cura dell’Arma dei Carabinieri, a cui seguiranno gli onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto della Provincia di Alessandria e del Sindaco di Alessandria nonché Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità militare e dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Corona sarà recata da due Carabinieri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento. Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati del palco delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza.

Seguirà la Lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Sig. Prefetto e una di riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di uno studente di una Scuola Primaria della Provincia di Alessandria.

Sarà la volta della Lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria, a cui seguirà quella  di  riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di uno studente di Scuola secondaria di I° grado della Provincia di Alessandria.

Sarà la volta della Lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria e  un’altra, di riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, da parte di un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria.

La  Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria al termine delle letture eseguirà una breve esecuzione. A cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze associazionistiche che vorranno intervenire e della popolazione  alle 17.30 si svolgerà  l’Ammainabandiera.

Condividi