Autore Redazione
lunedì
31 Ottobre 2016
04:41
Condividi
Cronaca

L’allevatore di maremmani da guardia Dario Capogrosso vince la Bandiera Verde Agricoltura

L’allevatore di maremmani da guardia Dario Capogrosso vince la Bandiera Verde Agricoltura

SAREZZANO – L’azienda “Il Pastore Transumante” di Dario Capogrosso, allevamento di pastori maremmani abruzzesi e cani da pastore a Sarezzano, è la vincitrice 2016 della 14^ edizione del premio “Bandiera Verde Agricoltura”, un riconoscimento che la Confederazione Italiana Agricoltori Nazionale assegna alle aziende che si distinguono in Italia per le loro capacità aziendali e per la difesa del territorio e l’ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 11 novembre alle ore 10.30.

Il vincitore deve rispettare alcuni requisiti: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole e enogastronomiche locali.

Il Pastore Transumante è la più importante azienda in Italia per l’allevamento e la vendita di pastori maremmani abruzzesi, oltre che di altre particolari razze di cani da guardiania. Dario Capogrosso gestisce circa 100 cani, addestrati a diventare padroni e guardiani di greggi, pollame, alpaca e anche pinguini, come è già capitato. Il mercato di riferimento si divide equamente tra Italia ed estero, tra Nord America, Argentina, Australia grazie a quello che Capogrosso ha definito “un passaparola globale. L’addestramento dura circa un anno” ha raccontato a Radio Gold Dario Capogrosso “si chiama imprinting conoscitivo: faccio sì che il cane tolleri la vita insieme ad altri animali. Tutto è cominciato otto anni, da una azienda di massirizia. Ho capito che sul mercato c’era questa esigenza. Mi occupo personalmente anche della consegna dei cani ai miei clienti, e poi sono i miei clienti stessi che mi inviano le foto degli animali nel loro nuovo habitat.”

La azienda “Il Pastore Transumante” di Sarezzano è un caratterizzata da 18 ettari di pascoli e boschi dove i cani dell’allevamento sono liberi di muoversi. “Sono liberi, vivono in un grande parco per tutto l’anno”

“Dario Capogrosso è un imprenditore all’avanguardia sul territorio, che lavora con competenza, professionalità e innovazione nella direzione dell’ecosostenibilità” ha detto Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria “soprattutto per il controllo delle greggi e per la loro protezione dal super-predatore “lupo”. La sua attività è ben consolidata all’estero e per noi è un vanto rappresentare tali imprenditori”.

Al fine di dare anche lustro e merito al nostro territorio, il premio Bandiera Verde è sempre un momento importante e di orgoglio per noi, da condividere con le aziende associate che rispondono ai requisiti richiesti dal bando nazionale” ha aggiunto Carlo Ricagni, direttore provinciale Cia Alessandria.

Condividi