2 Novembre 2016
23:43
La VI ^ Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico dice no al razzismo
CASALE MONFERRATO – Si é svolta domenica 30 ottobre a Casale Monferrato, nell’Auditorium Santa Chiara, la VI ° Giornata Ecumenica del dialogo Cristiano-Islamico, promossa dalla Diocesi di Casale insieme al Centro Culturale Islamico e patrocinata dagli assessorati alle Politiche Sociali e Associazionismo e alla Cultura.
All’incontro erano presenti l’Assessore Ornella Caprioglio, l’ing.Ali Gilardi, rappresentante del gruppo “La via del Monotismo”, la dr.ssa Elisabetta Sanlorenzo, esperta studiosa di problematiche relative alla famiglia nel mondo islamico e due giovani ragazzi di fede cristiana ed islamica, che hanno portato i resoconti della loro attività.
Un incontro che ha portato alla firma condivisa di un documento che ha testimoniato la volontà di tutti i presenti e quelli che rappresentavano, sia di fede religiosa che islamica, di proseguire nella volontà di mantenere la distanza da ogni forma di violenza, razzismo, odio. Nonché la volontà di promuovere iniziative unitarie contro le guerre, invitare i governanti a non proseguire nelle logiche di guerra e di autodistruzione, costruire insieme una società pluralista e accogliente.
L’Assessore Caprioglio, alla luce del positivo incontro, si é resa disponibile nella promozione a Casale di una serie di conferenze per continuare l’attività di informazione e di sensibilizzazione ai concittadini.