8 Novembre 2016
04:49
Con “Mio Fratello Maggiore” un aiuto contro la dispersione scolastica
ALESSANDRIA – Se la dispersione scolastica rimane un annoso problema nazionale, continuano i progetti regionali e provinciali per cercare di contrastarla. Tra questi, spunta “Mio Fratello Maggiore”, un servizio socio-assistenziale ad Alessandria, rivolto ai ragazzi in difficoltà scolastica sia per problemi di apprendimento, sia per contesti sociali e famigliari disagiati. L’iniziativa, promossa da Cissaca e ICS con il supporto del Comune di Alessandria, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRA, è l’evoluzione di un progetto iniziale che prendeva il nome di “Diamoci una mano”.
“Mio Fratello Maggiore” vuole raggiungere traguardi importanti per l’istruzione: migliorare i risultati scolastici, accrescere l’autostima degli studenti, costruire un senso di responsabilità e ambizione verso il futuro, valorizzare potenzialità e competenze.
I giovani studenti avranno ora un supporto individuale, grazie all’attività di “tutor” svolta da studenti delle scuole superiori e dell’università con una preparazione formativa adatta. I tutor cominceranno il loro lavoro a gennaio e finiranno a giugno, quando le scuole andranno in vacanza. Saranno loro a fungere da “Fratelli maggiori”, proprio come si aiutano i fratelli e le sorelle più piccole nelle famiglia a fare i compiti. A premiare la loro dedizione e impegno, inoltre, ci saranno dei crediti formativi e circa 500 euro.
Le aree in cui opereranno sono il quartiere Cristo, il centro città e Spinetta Marengo, con il coinvolgimento attivo delle scuole Bovio-Cavour, Straneo-Morbelli, Manzoni-De Amici e Caretta.
Di seguito pubblichiamo i contatti per quelle famiglie interessate al servizio o per studenti che hanno interesse a diventare Tutor.
Email: miofratellomaggiore@gmail.com
Referente Cissaca: Marina Fasciolo 3355240043. Referente ICS: Lorenzina Zulato 3396163652. Referente ICS: Mohamed Ed Derras 4386994670