Autore Redazione
mercoledì
9 Novembre 2016
23:00
Condividi
Cronaca

La Piccola Industria di Confindustria Alessandria apre le porte di 5 aziende a 170 studenti

La Piccola Industria di Confindustria Alessandria apre le porte di 5 aziende a 170 studenti

PROVINCIA – Anche le Piccole e Medie Imprese della provincia di Alessandria venerdì 11 novembre aprono le porte agli studenti. In tutta Italia si svolgerà la settima edizione del “Pmi Day”, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria. Nell’alessandrino 5 industrie si racconteranno ai ragazzi che potranno visitare i vari reparti produttivi, vedere da vicino i macchinari utilizzati, conoscerne i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Alle visite guidate parteciperanno 170 studenti di cinque istituti del territorio: il “For. Al” e il “Cellini” di Valenza; il “Volta” di Alessandria; il “Luparia” di San Martino di Rosignano e il “Leardi” di Casale Monferrato.

A Valenza i ragazzi visiteranno le aziende gioielliere “Pasquale Bruni”, “RCM” e “Marco Borsalino Diamanti”. Ad Alessandria si svolgerà la visita guidata alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, e nel casalese la visita allo stabilimento della “Zerbinati” di Borgo San Martino. Il “porte aperte” alla Centrale del Latte e alla Zerbinati è realizzato in sinergia con Confagricoltura Alessandria, nell’ambito di una collaborazione nazionale con la Piccola Industria di Confindustria.

Sempre per il “Pmi Day” è inoltre organizzata per gli studenti, il 14 novembre una testimonianza sul “fare impresa” dell’associazione “Reseau Entreprendre Piemonte” e di Confindustria Alessandria presso l’istituto “Cellini” di Valenza.

“Le giornate di apertura – ha commentato Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria permettono di visitare i reparti produttivi ed i macchinari utilizzati, vedere e conoscere i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. E’ una occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, la passione, i valori e la cultura che sono alla base del lavoro delle persone che ne fanno parte”.

Il progetto “Industriamoci”, che si svolge in occasione delle iniziative della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, dell’Orientagiovani, e della Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese promossa dalla Commissione Europea, nel tempo ha riscontrato un crescente successo tra studenti, insegnanti, scuole e imprenditori e in questa edizione coinvolgerà circa mille imprese ed oltre 40mila partecipanti. Con Alberto Baban alla Presidenza nazionale della Piccola Industria di Confindustria il progetto è stato ampliato, ed è diventato un percorso che dura un anno intero e raccoglie, sotto il logo “Industriamoci”, tutte le iniziative dedicate a studenti e insegnanti promosse sul territorio da Piccola Industria. Quest’anno il “Pmi Day” sarà occasione per approfondire le tematiche attraverso le quali si declina l’impegno della Piccola Industria a favore della diffusione della cultura d’impresa: l’alternanza scuola-lavoro; il Lean Management; la legalità e la tutela del “Made in Italy”. Temi che gli imprenditori che partecipano alla Giornata “Industriamoci” andranno ad affrontare con gli studenti che ospiteranno in azienda.

Condividi