Autore Redazione
martedì
8 Novembre 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Cultura e Sviluppo il dibattito “Ripensare il carcere. Proposte e modelli”

A Cultura e Sviluppo il dibattito “Ripensare il carcere. Proposte e modelli”

ALESSANDRIA – “Ripensare il carcere. Proposte e modelli”. È questo il titolo nonchè l’intento dell’incontro che giovedì 10 novembre si svolgerà all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè 23.

Un’iniziativa sul mondo del carcere per confrontarsi sulle tematiche penitenziarie fuori dai clamori di cronaca con una visione più generale e a più voci che vedrà sul palco da una parte Stefano Anastasia , il fondatore dell’Associazione “Antigone”, una delle realtà più impegnate nel panorama europeo per i diritti dei detenuti e dall’altra, Pietro Buffa, criminologo, dirigente nazionale del Ministero di Giustizia. I due si confronteranno a partire dalle 19 su come affrontare (e risolvere) le problematiche legate alla realtà penitenziaria.

Stefano Anastasia presenterà il suo libro  “Abolire il carcere” e Pietro Buffa illustrerà il suo ultimo lavoro dal titolo “Umanizzare il carcere”. Un confronto serrato e incalzante che avrà come interlocutori e conduttori Margherita Bassini, coordinatrice scientifica della Fondazione Longo e Paolo Bellotti, della redazione Pagine Azzurre e funzionario del carcere di Alessandria.

Dopo una breve pausa buffet la serata proseguirà alle 21 con la seconda parte dove i riflettori saranno puntati sull’incontro con il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Torino Dott. Marco Viglino che, insieme a Piero Monti, Presidente dell’ordine degli avvocati ed Elisabetta Grande, Ordinario di Sistemi Giuridici Comparati all’Università di Alessandria, partendo da un caso concreto, discuteranno sulle potenzialità delle misure alternative al carcere.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi