9 Novembre 2016
23:00
I simboli dell’Arma protagonisti del Calendario 2017 dei Carabinieri [VIDEO]
ALESSANDRIA – E’ dedicato ai simboli dell’Arma il calendario 2017 dei Carabinieri, presentato mercoledì anche ad Alessandria dal Comandante provinciale, il Colonnello Enrico Scandone.
Le tavole ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo tratteggiano la Lucerna, il copricapo dei Carabinieri, la Carabina, da cui l’Arma prende il nome o ancora la Daga, la storica spada dei militari, attraverso i diversi stili grafici che hanno caratterizzato la nostra storia a partire dal 1814, anno di Fondazione della Benemerita.
Nel classico carattere “Bodoni” di inizio ‘800, è ad esempio l’abbreviazione “CC” della parola “Carabinieri” mentre il Pennacchio rosso-blu della Grande Uniforme Speciale e il Mantello foderato di saglia rossa sono rappresentati in stile Art Déco e Razionalista. Nella tavola di Novembre l’inconfondibile stile Pop degli anni ’80 ridisegna poi la Saetta e il numero di emergenza 112, espressioni visive del Pronto Intervento dei Carabinieri. All’ultimo mese dell’anno è infine dedicato l’omaggio a tutte le specialità dell’Arma richiamate da i simboli che escono cronologicamente da un orologio stretto al polso di un militare, dall’ultrabicentenaria Territoriale fino all’ultima specialità: la Forestale, che per la prima volta entra nel Calendario storico dei Carabinieri. Per avere una copia del Calendario, ormai un oggetto di culto con una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in lingua straniera, si può fare riferimento all’Associazione Nazionale Carabinieri.
Tatiana Gagliano