Autore Redazione
venerdì
18 Novembre 2016
06:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria più di un mese di eventi per dire No alla Violenza sulle Donne

Presentato il ricco programma di iniziative organizzate ad Alessandria
Ad Alessandria più di un mese di eventi per dire No alla Violenza sulle Donne

ALESSANDRIA – Convegni, spettacoli, concerti e corse. La città di Alessandria ribadirà il suo fermo no alla violenza sulle donne con una ricca serie di iniziative, organizzate dall’assessorato alle Politiche di Genere e dalla Consulta alle Pari Opportunità. Si comincia già questo venerdì e il programma terminerà tra un mese, il 21 dicembre. Tra i tanti eventi anche la serata del 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata insieme al Conservatorio Vivaldi, in via Parma 1, dove le tante associazioni della Consulta potranno testimoniare il loro impegno costante: me.dea, Zonta Club Alessandria, Fidapa, il Cissaca, la Stella Bianca Laura Garavelli e Associazione Italiana Donne Medico.
“È importante — ha dichiarato l’Assessore comunale alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta — riflettere su questi temi che, nel mondo di oggi, sono ben lungi dall’essere debellati e, anzi, si presentano ogni giorno, sempre più numerosi, nella loro tragica attualità. Non ne possiamo davvero più di leggere episodi di cronaca che scuotono quotidianamente le nostre coscienze. Per questo non bisogna smettere di interessarsi e riflettere su questi temi e il lavoro e il confronto sempre più esteso su di essi, con tutti gli strumenti possibili, devono essere una costante per tutti i cittadini. Donne e uomini ognuno nel proprio ruolo devono prendersi insieme questa responsabilità.”

“Ogni forma di violenza sulle donne è un pugno allo stomaco” ha detto Marzia Maso, presidente della Consulta “e purtroppo accade in tutte le fasce sociali. L’iniziativa della Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Alessandria di integrare al marzo donna un periodo di riflessione concomitante con il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, è diventata una consuetudine che fortemente auspichiamo possa continuare a lungo nel tempo nella nostra Città. Per questo, sono orgogliosa di presentare, insieme all’Assessore, tutte le iniziative pensate e organizzate dalle Associazioni partecipanti, segno della vivacità del dibattito all’interno della Consulta.” 

Questo il calendario di tutte le iniziative del Programma 2016:
18 Novembre – ore 14.00
Aula Magna – Alexandria International School – via Don Luigi Orione 1, Alessandria
Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione Stampa Subalpina e Associazione Me.Dea
Corso di aggiornamento per i giornalisti del Piemonte sul tema “LE PAROLE DELLA VIOLENZA” per giornalisti e pubblicisti (ma aperto a tutti).

22 novembre – ore 11.00
Sala Ferrero – Teatro Comunale – viale della Repubblica, Alessandria
Fidapa BPW Italy
Cerimonia di premiazione del concorso “CREA UN LOGO PER LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Alessandria e provincia

25 novembre – ore 12.00
Cappella del Cimitero urbano di Alessandria
Consulta Comunale alle Pari Opportunità
CONSEGNA DELLE ROSE BIANCHE in memoria delle donne vittime di violenza.

25 novembre – ore 21.00
Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” – via Parma 1, Alessandria
Consulta Comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria
“Tradizionale” serata di letture e musica dedicata quest’anno al tema “LE VOCI DELLA DIFFERENZA”. Per l’occasione, Zonta Club & Tatù per Me.Dea.

25 novembre – ore 21.00
Teatro Parvum – via Mazzini 85, Alessandria
Consulta Comunale alle Pari Opportunità
“VIA CRUCIS BIANCO PAZZIA”: spettacolo a cura della Compagnia delle Quinte e dei Fondali, in favore di Me.Dea. Dramma in due atti in cui si racconta la vicenda di una donna che, in seguito alle violenze a cui il padre sottoponeva lei e la madre, trova sfogo al suo dolore procurandosi delle lesioni cutanee. Viene ricoverata con un TSO e conoscerà un medico a cui stravolgerà la vita.
26 novembre – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Sala Ferrero – Teatro Comunale – viale della Repubblica, Alessandria
Amministrazione Comunale di Alessandria
Convegno multidisciplinare “TANTE BAMBINE, TANTI BAMBINI… UNA CITTÀ” sui Diritti e la Tutela dell’Infanzia. L’articolazione del convegno prevede una pirma parte in plenaria (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e una seconda parte dedicata ai work-shop (dalle ore 14.00 alle ore 17.00). La partecipazione è gratuita.

26 novembre – dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Da Palazzo Comunale (piazza della Libertà) a Piazzetta della Lega – Alessandria
Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione Stella Bianca Laura Garavelli
“FERMIANO L’INFIBULAZIONE”: una Staffetta di sensibilizzazione nelle vie del Centro storico e un momento informativo conclusivo in piazzetta della Lega sul tema dell’infibulazione, una forma di violenza sulle donne tra le più aberranti sotto il profilo fisico e psicologico. Il 29 novembre la squadra composta da cinque podisti e due ciclisti percorrerà 330 chilometri da Alessandria a Ginevra, davanti al Palazzo delle Nazioni Unite dove, il 1° dicembre, gli atleti consegneranno la fiaccola a Simone Ovart, presidente del Comitato Nazionale UN Woman Italia Onlus.
4 dicembre: lo Zonta Club Alessandria rinnova la sua campagna “Zonta Says No to Violence Against Women” e ribadirà questo messaggio in occasione della partita di Rugby del Cuspo, a Giarole, nel campionato di serie C2.
5 dicembre – ore 17.30
Associazione Cultura & Sviluppo – piazza De Andrè, Alessandria
Associazione Cultura & Sviluppo, Zonta Club Alessandria, AIDM (Associazione Italiana Donne Medico)-Sezione di Alessandria e Associazione Stella Bianca Laura Garavelli. Presentazione del libro “IN LEI TUTTE LE DONNE DEL MONDO” alla presenza dell’autore, il chirurgo Maurizio Molan, e di Valeria Straneo.
Il libro è dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala di ventuno anni, morta nel 2012 al largo di Lampedusa mentre tentava di raggiungere le coste italiane.

10 dicembre – ore 10.00
Casa di Reclusione di San Michele, Alessandria
Zonta Club Alessandria in collaborazione con Direzione della Casa di Reclusione di San Michele e Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria
In occasione della Giornata dei Diritti Umani, il tradizionale Incontro con i detenuti della Casa di Reclusione di San Michele si declinerà quest’anno con il Reading “CI VUOLE RISPETTO”.

21 dicembre – ore 21.00
Sala Ferrero – Teatro Comunale
CISSACA
Serata a favore dell’Ostello femminile con lo spettacolo “SO THIS IS CHRISTMAS”, una produzione Associazione Commedia Community con la partecipazione del coro “Le Note sui Registri” – cantanti solisti: Christian Primavera, Cristian Catto, Luca Di Stefano, Erica Gigli. Narratrice: Federica Sassaroli

Condividi