Autore Redazione
lunedì
21 Novembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

GuidApp: quando la tecnologia aiuta una persona non vedente a visitare una mostra

Una app ideata dall'associazione alessandrina Abilitando insieme all'Università del Piemonte Orientale e alla Camera di Commercio.
GuidApp: quando la tecnologia aiuta una persona non vedente a visitare una mostra

ALESSANDRIA – Il connubio tra l’associazione Abilitando, alcuni giovani informatici dell’Università del Piemonte Orientale e la Camera di Commercio di Alessandria ha dato vita a GuidApp. Grazie a un semplice smartphone o tablet, una persona non vedente potrà apprezzare i contenuti di una mostra o di un museo. GuidApp, infatti, è una applicazione in grado di fungere da audio guida, così da poter navigare virtualmente tra le varie sale e oggetti. GuidApp è già scaricabile gratuitamente nei “market” virtuali di Apple e Android. La prima, e per il momento unica, mostra che è possibile “visitare” è Alessandria Città delle Biciclette ma l’intenzione è quella di attivare a breve altre evoluzioni. “Vogliamo caricare le informazioni di altre mostre” ha detto a Radio Gold Massimo Canonico, ricercatore informatico dell’Università del Piemonte Orientale e docente di Applicazioni Mobili “oltre a dare la possibilità agli stessi utenti di poter salvare informazioni su tutti i musei che vogliono. Lo step successivo sarà quello di poter solo avvicinarsi a un’opera d’arte, o entrare in una sala, e far partire l’audio con la descrizione, senza nemmeno bisogno di scorrere col dito le varie opzioni. Questo sarà possibile grazie alla tecnicologia dei beacon.” A creare GuidApp sono stati i giovani universitari Martino Lessio e Sabrina Sartori. “Ci tengo in particolar modo a ringraziare il Rotary Club Distretto Piemonte Liguria che elargirà una borsa di studio a uno studente che contribuirà allo sviluppo di GuidApp” ha aggiunto Paolo Robutti, presidente di Abilitando.

GuidApp è già stata presentata la scorsa all’Apple Store di Torino, in via Roma.

Venerdì l’associazione Abilitando sarà anche protagonista al primo Convengo Nazionale sul Disability Management in Italia, al Politecnico di Milano, Scuola di Architettura.

Condividi