Autore Redazione
martedì
22 Novembre 2016
05:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alternanza scuola-lavoro: 300 aziende di Confagricoltura pronte ad accogliere i ragazzi

Firmato l'accordo quadro tra Confagricoltura e l'Ufficio Scolastico Territoriale
Alternanza scuola-lavoro: 300 aziende di Confagricoltura pronte ad accogliere i ragazzi

PROVINCIA – Circa 300 aziende di Confagricoltura ospiteranno gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro. A questo proposito lunedì mattina è stato firmato l’accordo quadro tra l’associazione e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Nel 2017 saranno poco meno di 10 mila i ragazzi destinati a questi stage: tirocini triennali di 200 ore per i liceali o di 400 ore per gli studenti degli istituti tecnici.

Le aziende coinvolte in questi progetti saranno in particolare quelle frutticole, orticole, vitivinicole oppure ospiteremo i ragazzi nella nostra stessa sede di Confagricoltura” ha detto il presidente Luca Brondelli di Brondello.

L’agricoltura – ha continuato il presidente di Confagricoltura – coniuga tradizione e innovazione e i contadini sono i primi custodi del territorio. Tra le diverse attività che Confagricoltura Alessandria svolge da anni vi è la formazione rivolta sia ai titolari, ai coadiuvanti e ai dipendenti delle aziende agricole, sia al personale dell’associazione. Abbiamo poi le nostre attività e le fattorie didattiche di Agriturist, il progetto dei Giovani di Confagricoltura relativo ai voucher per studenti universitari e una collaborazione con molti istituti dell’infanzia e di primo grado di Alessandria per l’orto scolastico. Inoltre, molti associati e l’Associazione di categoria offrono spesso opportunità di stage ai giovani. In altre parole, i tempi ci sembravano maturi per ratificare una situazione esistente”.

“L’intesa tra Ufficio Scolastico e Confagricoltura risponde a due importanti esigenze formative – ha sottolineato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, Franco Calcagno – e cioè la sfida di innovare e l’opportunità di collaborare. Per innovazione intendiamo la capacità di guardare al futuro e la volontà di farlo apportando nuove idee, stimolando energie e talenti. Col termine di collaborazione desideriamo sottolineare il valore della costruzione di una comunità educante, in cui ognuno contribuisce a formare cittadini consapevoli. La scuola spesso fa prevalere la teoria alla pratica, nel caso dell’alternanza scuola-lavoro viene anticipata la conoscenza di quello che potrebbe essere la vita futura, a livello di dinamiche lavorative, non necessariamente di quella data occupazione.”

Condividi