24 Novembre 2016
05:36
Ad Alessandria un polmone verde di quasi 4.500 metri quadrati
ALESSANDRIA – Nell’area tra la zona residenziale Alessandria 2000 e il centro commerciale Panorama saranno piantati trecento alberi. L’iniziativa, chiamata “Un bosco per la città” è nata dalla collaborazione tra Regione Piemonte, Comune di Alessandria, la stessa società Alessandria 2000, Gruppo Ambiente e la Protezione Civile della Consulta Comunale delle Organizzazioni No – Profit di Alessandria. Alla fine saranno 300 le piante messe a disposizione dalla Regione Piemonte e provenienti dai vivai di Fenestrelle, Chiusa Pesio e Vercelli.
La cerimonia di piantumazione dei primi due alberi avrà luogo lunedì prossimo 28 novembre, alle 11, alla presenza degli alunni delle classi quinte delle scuole Galileo Galilei, Villaggio Europa, Angelo Custode ed Alexandria International School.
L’area è stata messa a disposizione da Alessandria 2000. La società ha anche collaborato con i tecnici degli uffici comunali nella redazione del progetto definitivo, offrendo supporto e consulenza della selezione delle essenze e si occuperà del trasporto, della messa a dimora e della manutenzione per tre anni delle piante.
Il bosco cittadino sarà composto da 70 aceri campestri, 70 carpini, 70 frassini, 30 pioppi cipressini, 20 meli selvatici, 20 olmi cigliati e 20 tigli. A queste si aggiungeranno circa 70 “essenze” in vaso: 30 aceri campestri, 20 carpini e 20 frassini.
“Abbiamo aderito con favore a questa iniziativa che consentirà di realizzare un’opera che avrà un valore oggettivo di accrescimento qualitativo per la nostra Città – ha commentato il sindaco Rita Rossa -. Ancora una volta la partnership tra pubblico e privato ha consentito di ottenere risultati importanti a favore della comunità cittadina, mettendo a frutto le disponibilità e le competenze di entrambi. Realizzeremo il primo lotto di un bosco, una nuova area verde che darà respiro ad una zona che ha conosciuto una notevole espansione residenziale e commerciale in questi anni; il nuovo bosco potrà certamente esser fruito ed apprezzato dai molti cittadini che gravitano intorno a questi spazi. Saranno alternate zone di fitto bosco con aree di prato in modo da poter valorizzare anche alberi di grandi dimensioni. L’intenzione è quella di creare non un parco urbano tradizionale, ma proprio di ricollocare uno spazio boschivo all’interno della città che potrà accrescersi, negli anni seguenti, con nuovi lotti”.