Autore Redazione
venerdì
25 Novembre 2016
15:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Occhio alle bufale sul maltempo

Attenzione a non incappare nelle bufale, anche in situazioni così delicate
Occhio alle bufale sul maltempo

ALESSANDRIA – Nonostante la delicatezza del momento circolano sui canali di messaggistica telefonica e sui social alcune immagini che ritraggono situazioni di maltempo degli anni passati e assolutamente non rispondenti al vero.

In queste ore infatti alcune immagini ritraggono situazioni risalenti all’ondata di maltempo che colpì Alessandria nel 2011, come si può vedere dall’accostamento che abbiamo realizzato. L’immagine che alcuni lettori ci hanno segnalato è stata estrapolata da un video del 2011. L’immagine girata in queste ore quindi via whatsapp o sui social è una bufala.

Vi invitiamo a prestare massima attenzione per non incappare involontariamente in equivoci inopportuni e pericolosi.

Come si può vedere dall'accostamento delle due immagini gli ombrelli e le persone sono esattamente identici e in più compare un marchio che oggi non fa più parte del centro commerciale. A destra il fotogramma originale, che ritrae una situazione nel 2011. A sinistra quindi la replica che circola in queste ore.

Come si può vedere dall’accostamento delle due immagini gli ombrelli e le persone sono esattamente identici e in più compare un marchio che oggi non fa più parte del centro commerciale. A destra il fotogramma originale, che ritrae una situazione nel 2011. A sinistra quindi la replica che circola in queste ore.

Condividi