2 Dicembre 2021
16:12
Il Procuratore Gratteri ad Alessandria per spiegare come “Il Nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta”
ALESSANDRIA – La mafia è anche al Nord. Lo ha certificato anche una recente relazione della Dia, spiegando come il Piemonte sia un territorio eletto dalle organizzazioni criminali e in particolare dalla ‘ndrangheta. Per questo diventa molto importante discutere di questi temi anche in provincia di Alessandria. Una opportunità sarà già giovedì 9 dicembre 2021 alle 21, al Teatro Ambra di Alessandria in viale Brigata Ravenna 8. Nicola Gratteri, dal 2016 Procuratore della Repubblica di Catanzaro, e Antonio Nicaso presenteranno il loro libro “Complici e colpevoli, come il nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta” in un incontro organizzato dall’associazione Riprenditi Alessandria.
“È per noi un vero onore ospitare in città Nicola Gratteri, procuratore capo della Repubblica a Catanzaro, uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Sarà un’utile occasione anche per accendere i fari e riflettere sulla situazione del nostro territorio, non immune da tale fenomeno“, ha spiegato Domenico Di Filippo, presidente di Riprenditi Alessandria.
Interverranno come relatori, oltre al Procuratore Nicola Gratteri e a Domenico Di Filippo, Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali; Iginio Olita, già Prefetto di Alessandria; Paolo Bellotti, già consigliere comunale e testimone del processo Minotauro-Albachiara. A moderare sarà Alberto Pasta, avvocato.